BUSINESS PLANNING

OBIETTIVO del servizio

BUSINESS PLANNING è il servizio per lo studio a fini previsionali ed economici dello sviluppo di un’azienda Radiofonica già esistente o di una start-up ex-novo.

Uno dei grandi punti di forza del business della Radio è quello di poter prevedere i costi in modo più puntuale che in altri settori, anche degli stessi media. Inoltre la componente dei costi variabili è normalmente molto bassa, come ha dimostrato un importante studio della società di consulenza McKinsey.

Per l’analisi e la previsione dei ricavi la conoscenza profonda delle metriche del business unita a competenza delle organizzazioni commerciali, del mercato e dei trend delle singole emittenti offre previsioni chiare e possibili.

Per la necessità di studiare e di adottare un business plan per una stazione Radio è ottima prassi realizzare un gruppo di lavoro con le figure più significative all’interno della stessa azienda. L’innesto di competenza e di esperienza esterna di tipo Radiofonico in tutte le sue aree può garantire accuratezza nelle ragioni del business e nelle previsioni. E la migliore valutazione di tutte le sue opportunità.

Descrizione del servizio BUSINESS PLANNING

Le competenze che ASTORRI può apportare in un Gruppo di Lavoro mirato al BUSINESS PLANNING di un progetto Radiofonico sono le seguenti:

  • Analisi dei TREND, sia del mercato degli ascoltatori che di quello della pubblicità.
  • Analisi del BUSINESS CONCEPT dei concorrenti e del progetto di sviluppo.
  • Analisi del LIFE CYCLE, del ciclo di vita in cui si trovano i concorrenti.
  • Analisi dell’EVOLUZIONE ORGANIZZATIVA LINEARE dei concorrenti, dalla produzione al marketing.
  • Analisi dei FATTORI di SUCCESSO.
  • Analisi S.W.O.T., punti di forza e di debolezza, opportunità e pericoli.
  • Valutazione dei BURNING ISSUES del progetto Radiofonico, dei temi scottanti.
  • Valutazione dei SOURCE PROBLEMS del progetto Radiofonico, i primi problemi che risolti possono scoglierne altri.
  • Competenza di ORGANIZZAZIONE delle RISORSE UMANE di imprese Radiofoniche.
  • Esperienza di START-UP in campo Radiofonico.
  • Esperienza di RICERCHE e di CONCEPT TEST per la verifica del progetto editoriale e complessivo.
  • Creatività editoriale nella IDEAZIONE di modalità, programmi, palinsesti.
Il diagramma delle 7S di McKinsey è alla base di un buon business planning anche in campo Radiofonico.

L’OUTPUT del servizio BUSINESS PLANNING

Il servizio BUSINESS PLANNING si svolge in forma personale attraverso la partecipazione a un Gruppo di Lavoro creato con e per il Cliente. Nell’esperienza sul campo sono richieste dalle 4 alle 8 presenze in riunioni del GdL.

Oltre al contributo partecipativo sono disponibili presentazioni su temi strutturali del business della Radio, analisi e ricerche mirate al progetto, documentazione testimoniale e ogni forma scritta utile al perseguimento della migliore struttura del progetto.

I clienti del servizio

Ecco la lista delle società che hanno sottoscritto il servizio di BUSINESS PLANNING con i clienti in ordine alfabetico:

Per conto di AKSIA GROUP e con il Consigliere Delegato Stefano Guidotti è stato studiato e affrontato il dossier inclusivo della due-diligence dell’acquisizione parziale della syndication LATTEMIELE da parte del fondo di private equity nel corso degli anni 2007-2008.

Inoltre sono stati valutati progetti di acquisizioni e/o di concentrazioni di gruppi Radiofonici a livello locale nel corso del 2009.

Per conto di MONDADORI e nella fattispecie della società MONRADIO srl è stato studiato il progetto e il business plan di una nuova Radio nazionale.

Il nome in codice è stato THE LAST TRAIN ed ha coinvolto nel corso del 2010 alcuni editori locali per le ipotesi di conferimento parziale nella possibile nuova società, un imprenditore Radiofonico particolarmente esperto e con storie di successo, personaggi chiave del mondo dell’intrattenimento e il fondo di private equity CLESSIDRA.

Per conto di PALLADIO FINANZIARIA e in accordo con il suo amministratore delegato Giorgio Drago è stato valutato il dossier dell’acquisto del gruppo Radiofonico FINELCO nel corso del 2015 e fino alla proposizione della formale offerta di acquisto da parte del fondo.

Nel corso del 2017 è stato valutato il progetto di espansione di RADIO GLOBO attraverso l’acquisizione di RADIO SUBASIO. Inoltre sono stati realizzati incontri con editori locali primari per la valutazione di progetti di concentrazione aziendale.

Le MODALITA’ del servizio

Il servizio BUSINESS PLANNING è soggetto ad accordo di riservatezza (NDA) e ad esclusiva di progetto e/o territoriale. E’ indispensabile verificare la fattibilità delle condizioni nel rispetto di tutti gli incarichi di ASTORRI in corso e al momento della richiesta.

Per approfondimenti e richieste: cell +39 373 8035870 oppure e-mail claudio@astorri.it.

Copyright (R) – ASTORRI sas e ASTORRI CLAUDIO per www.astorri.it.