AUDIENCE ANALYSIS

OBIETTIVO del servizio

AUDIENCE ANALYSIS è il servizio per analizzare in profondità i dati e le dinamiche dell’ascolto Radiofonico con tutti i dettagli che sono garantiti esclusivamente dall’uso esperto e con licenza dei software certificati.

Per la sola e propria area di ascolto si tratta dello studio dei comportamenti generali del pubblico nel complesso, di tutto il quadro concorrenziale delle emittenti pubbliche, nazionali e locali e della propria emittente. Il tutto, è bene ribadirlo ancora, per la sola e propria area di ascolto.

L’obiettivo primario è di comprendere al meglio dove si trovi oggi la propria emittente in quanto ad ascoltatori e ad ascolti. Al contempo è possibile ricevere e vedere indirizzi e suggerimenti su quali possano essere i percorsi di crescita specifici per il proprio brand Radiofonico.

E’ lo strumento che fotografa con analisi esclusive e con cura il recente passato degli ultimi semestri e delle annualità disponibili delle indagini di ascolto. Il database delle ricerche disponibili origina da AUDIRADIO 2001 e giunge fino a TER 2019.

Oltre che per finalità di miglioramento editoriale verso l’audience il servizio è molto utile per offrire al proprio reparto commerciale le informazioni e i grafici da inserire in una presentazione per sostenere i punti di forza presso l’audience della propria emittente a tutta la clientela pubblicitaria.

Descrizione del servizio AUDIENCE ANALYSIS

L’utilizzo dei software certificati dalle società di rilevazione degli ascolti Radiofonici che si sono succedute negli anni (Audiradio, GfK Radio Monitor e TER) è disponibile ma solo ed esclusivamente a pagamento, limitatamente ai centri media, alle grandi agenzie e all’utenza professionale.

E’ possibile con tali strumenti comprendere in modo molto più approfondito e specifico l’analisi degli ascoltatori e dell’ascolto nella propria area di servizio secondo numerosi parametri socio-demografici e di fruizione del mezzo e delle singole stazioni.

I software certificati contengono tutto il database delle singole interviste di ogni rilascio di indagine di ascolto che possono essere filtrate per analisi dinamiche e competitive di specifici cluster di ascoltatori.

Il quadro di mercato della propria emittente con le dirette concorrenti e a livello delle singole stazioni non avrà più segreti.

Si tratta di  un servizio dalla grande potenza di lettura e di un vero vantaggio competitivo per poter comprendere una serie di fenomeni fondamentali per la possibile crescita rispetto a quanto sia stato e sia possibile apprendere normalmente dai semplici dati dei volumi rilasciati ufficialmente su file pdf.

Claudio Astorri è utilizzatore dall’anno 2000 dei software professionali e certificati di analisi dell’ascolto che non solo contribuiscono ad aggiornarne la formazione sui trend e sui fenomeni ad ogni rilascio di dati ma anche a guidare i processi di studio alla base dei progetti di sviluppo richiesti e concordati con i suoi clienti tra le stazioni Radio.

Tutte le elaborazioni previste con il servizio Audience Analysis

ANALISI del MEZZO RADIO nel COMPLESSO (Tutte le Stazioni) – Per Regione, o somma di Regioni, oppure per Provincia o somma di Province

  • TREND GENERALE POPOLAZIONE e PLATEA – Ultimi 5 anni
  • TREND POPOLAZIONE e PLATEA per SESSO – Ultimi 3 anni
  • TREND POPOLAZIONE e PLATEA per ETA’ – Ultimi 3 anni
  • TREND POPOLAZIONE e PLATEA per PROFESSIONE – Ultimi 3 anni
  • TREND POPOLAZIONE e PLATEA per SCOLARITA’ – Ultimi 3 anni

Esempi di elaborazioni

Ecco di seguito solo alcune delle elaborazioni grafiche che possono far parte del servizio AUDIENCE ANALYSIS per la vostra stazione Radio.

Analisi delle curve di ascolto generale della propria copertura territoriale, regionale o provinciale per tutti i parametri socio-demografici.
Analisi dei Quarti d’Ora per Sesso, Età e per tutti i parametri socio-demografici.
Duplicazioni con altre emittenti nel Giorno Medio con la numerazione e l’attribuzione alle stazioni concorrenti degli ascoltatori condivisi.
Migrazioni tra singole emittenti concorrenti, quarto d’ora per quarto d’ora.
Mappe di posizionamento del quadro concorrenziale per parametri socio-demografici.

L’OUTPUT del servizio AUDIENCE ANALYSIS

Il Servizio AUDIENCE ANALYSIS si svolge in forma remota attraverso 2 video conferenze con tecnologia GoToMeeting, semplice e completamente gratuita per il cliente, utilizzabile da qualsiasi device e con tutti i sistemi operativi.

La prima video conferenza è di briefing, di raccolta delle informazioni dall’editore o da un suo incaricato sulla storia e sul presente dell’emittente Radiofonica; è un incontro prezioso anche per definire gli obiettivi del servizio e i suoi contenuti specifici.

La seconda video conferenza è di illustrazione dei dati che sono stati elaborati dopo il briefing e di tutte le evidenze rilevate coerenti agli obiettivi del servizio.

Le Video-Conferenze con ASTORRI possono essere gestite da qualsiasi device, ad esempio PC/Computer, Tablet/iPad e Smartphone/iPhone. Tutti i sistemi operativi sono supportati.

I dati sono consegnati sotto forma di file Excel al termine della seconda video conferenza e sono supportati da tanti folder quante sono state le elaborazioni, spesso accompagnate da grafici a colori.

Sono garantite almeno 10 elaborazioni non disponibili con i comuni dati dei volumi rilasciati dalle rilevazioni di ascolto.

I clienti del servizio

Ecco la lista delle imprese Radiofoniche che hanno sottoscritto il servizio AUDIENCE ANALYSIS, in ordine di comparto e poi alfabetico (*):

  • M2O (Nazionale)
  • R 101 (Nazionale)
  • RADIO CAPITAL (Nazionale)
  • RADIO DEEJAY (Nazionale)
  • BABBOLEO NEWS (Genova)
  • BABBOLEO SUONO (Liguria)
  • EASY NETWORK (Veneto e Friuli Venezia-Giulia)
  • ECO RADIO (Roma)
  • JOHN FM (Frosinone)
  • LADY RADIO (Firenze)
  • LIFEGATE RADIO (Lombardia)
  • M100 (Roma)
  • MITOLOGY ’70 ’80 (Toscana)
  • RADIO BABBOLEO (Liguria)
  • RADIO CIAO (Abruzzo)
  • RADIO DELTA 1 (Abruzzo)
  • RADIO G.R.P. (Piemonte)
  • RADIO GLOBO (Lazio)
  • RADIO GOLD (Alessandria)
  • RADIO IMMAGINE (Latina)
  • RADIO INTERNATIONAL
  • RADIO ITALIA ANNI ’60 (Trentino Alto-Adige)
  • RADIO LATINA (Latina)
  • RADIO LUNA (Latina)
  • RADIO MARGHERITA (multi-regionale)
  • RADIO MILANO UNO (Milano)
  • RADIO MILLENOTE (Lombardia)
  • RADIO NETTUNO (Bologna)
  • RADIO NOSTALGIA (Liguria e Piemonte)
  • RADIO NUMBER ONE (Lombardia)
  • RADIO PADOVA (Veneto)
  • RADIO PLAY CAPITAL (Abruzzo)
  • RADIO PUNTO NUOVO (Campania)
  • RADIO ROMA UNO (Roma)
  • RADIO SOUND – PIACENZA 24 (Piacenza)
  • RADIO STUDIOPIU’ (multi-regionale)
  • RADIOLINA (Sardegna)
  • RDF 102.7 (Toscana)
  • ROCK-FM (Milano)
  • RPZ – RADIO PUNTO ZERO (Campania)
  • RTR 99 (Lazio)
  • STUDIO 5 (Abruzzo)
  • VERONICA HIT RADIO (Marche)
  • VERONICA MY RADIO (Marche)
  • RADIO 3i (Svizzera)

Le MODALITA’ del servizio

Il servizio AUDIENCE ANALYSIS è disponibile per singoli semestri di rilevazione o annualità composte da 2 semestri.

(*) Il servizio AUDIENCE ANALYSIS è incluso e offerto a tutti i clienti che abbiano sottoscritto i servizi PROJECT DESIGN e PROJECT FOLLOW-UP.

Per approfondimenti e richieste: cell +39 373 8035870 oppure e-mail claudio@astorri.it.

Copyright (R) – ASTORRI sas e ASTORRI CLAUDIO per www.astorri.it.