Il LABORATORIO sulla INFORMAZIONE per la RADIOFONIA LOCALE, 1^ parte

Questo è un laboratorio sul contenuto prioritario per la Radiofonia locale, quello della informazione per il proprio territorio. E’ un percorso volto in successione a: 1) approfondire le modalità delle LOCAL NEWS, 2) coinvolgere gli interessati tra le stazioni locali nel contribuire a formare un quadro di conoscenza sullo stato delle operatività attraverso la compilazione di un QUESTIONARIO e 3) sintetizzare idee e tecniche da parte del più vasto numero di operatori della Radiofonia locale con lo strumento di un WEBINAR aperto agli interessati.

Il laboratorio è realizzato grazie alla collaborazione tra ASTORRI Comunicazione Radio e il suo partner, ITALIASTAMPA; si tratta di una giovane e promettente agenzia di informazione Radiofonica che distribuisce alle stazioni Radio servizi sia nazionali che locali avvalendosi anche di un nuovo ed interessante concetto di REDAZIONE REMOTA. Si ringraziano per il contributo professionale a questo laboratorio i 3 soci di ITALIASTAMPA; si tratta di Gabriele Aluigi, Francesco Vitale e Giuliano Ferrigno.

COLLABORATE al LABORATORIO! Nel caso della 1^ parte lo scopo è di dotare tutti i lettori della lista più completa delle MODALITA’ delle LOCAL NEWS e delle DESCRIZIONI sintetiche più precise. Più persone collaborano, migliore sarà la raccolta e la organizzazione delle informazioni. Potete utilizzare l’area sottostante riservata al commento.

  1. Le MODALITA’ delle LOCAL NEWS

Le LOCAL NEWS sono strumenti molto utili per la Radio locale; le permettono di celebrare la vita nella propria area di ascolto conferendo e incrementando in chi segue l’obiettivo di apprezzare e conoscere meglio sia la comunità che il proprio territorio.

E’ possibile che le LOCAL NEWS caratterizzino le emittenti locali in modo più o meno profondo, in dipendenza che si tratti di stazioni con un format e una propria identità prevalente nella musica oppure che si operi su emittenti con informazione e conduzione programmate e gestite in misura maggioritaria.

Per informazione locale o LOCAL NEWS si intende un insieme vasto e differenziato di contenuti e di modalità. Qui se ne desidera rappresentare un primo elenco allo scopo di poterlo integrare e migliorare sia nelle voci che nelle descrizioni.

Lo scopo della prima parte del Laboratorio sulla Informazione per la Radiofonia Locale con il contributo nei commenti (più sotto) di lettori e operatori è dunque semplicemente quello di includere tutte le voci eventualmente mancanti dell’elenco sottostante e perfezionarne le breve descrizioni. Tutti i possibili contributori saranno indicati oltre che ringraziati.

Domanda 1 – Sono solo queste le possibili MODALITA’ a disposizione dell’Informazione per le Radio locali? Potete editarne o aggiungerne alcune utilizzando lo spazio sottostante del commento?  

  • Giornali Radio (o semplici notiziari)
  • Servizi di Info-Mobilità
  • Servizi Meteo
  • Approfondimenti di Sport
  • Radiocronache o dirette da eventi di Sport
  • Vox Populi
  • Interviste
  • Redazionali
  • Dirette da fiere o eventi pubblici
  • Comunicazione Sociale
  • Utilità locali

Domanda 2 – Le brevi DESCRIZIONI qui sotto riportate delle modalità di Informazione sono chiare e rispondenti alla realtà? Potete editarne o aggiungerne alcune utilizzando lo spazio sottostante del commento?

Giornali Radio (o semplici notiziari)

I Giornali Radio e i Notiziari sono lo strumento certamente più noto e diffuso per aggiornare le persone su cosa stia succedendo. I Giornali Radio si distinguono dai Notiziari per la presenza di audio esterno da ospiti o corrispondenti e di servizi giornalistici che integrano contributi.

Servizi di Info-Mobilità

Il mezzo della mobilità è quello più titolato a informare le persone sul trasporto su gomma, ma come tendenza sempre più anche quello su rotaia, oltre che per aria e per acqua. Il livello locale è quello in cui l’impatto dell’informazione di info-mobilità può avere l’impatto più rispondente.

Servizio Meteo

Che tempo farà oggi, domani o nel fine settimana? Queste sono tra le domande più frequenti che le persone si pongono. La Radio locale può realizzare risposte autorevoli e utili occupandosi di previsioni ma anche di temperature e perfino di qualità dell’aria.

Approfondimenti di Sport

Lo sport è molto sentito a livello locale e la Radio è lo strumento migliore per preparare gli eventi sportivi, per descriverli e anche per commentarli successivamente alla loro conclusione. Calcio ma non solo; basket, pallavolo, rugby e molto altro in base alle attività del proprio territorio.

Radiocronache o dirette da eventi di Sport

Uno dei punti di forza della Radio è l’immediatezza, l’essere in diretta. In dipendenza dal possesso dei diritti relativi i collegamenti più o meno lunghi e dettagliati con gli eventi sportivi sono una concretizzazione della funzione locale del mezzo, una forma di servizio pubblico a libero accesso.

Vox Populi

E’ la raccolta delle voci e soprattutto dei pareri del pubblico. Può avvenire sia in forma telefonica che dal vivo, anche per strada; in quest’ultimo caso il tutto risulta più efficace perché si supera la grande barriera di chi ascolta ma non chiamerebbe mai anche la stazione preferita.

Interviste

La possibilità di dialogare con i protagonisti della vita locale è particolarmente apprezzabile specie quando rivela storie e fatti non comuni alla conoscenza o quando offre punti di vista che completano la percezione da parte degli ascoltatori.

Redazionali

Si tratta di approfondimenti su aziende, attività e istituzioni del proprio ambito territoriale. Sono uno strumento per estendere la conoscenza di vere e proprie storie di successo nell’economia locale oppure per presentare nuove opportunità utili alle persone.

Dirette da fiere o eventi pubblici

La Radio locale è estremamente autorevole ed efficace nel portare in diretta momenti della vita della comunità particolarmente rilevanti anche di tipo non sportivo. Può farlo grazie alla tecnologia per momenti molto brevi, semplici collegamenti, oppure per fasce prolungate sempre in diretta.

Comunicazione Sociale

E’ la capacità della Radio locale assieme alle associazioni di rendersi promotrice di messaggi e azioni che possano produrre maggiore consapevolezza ma anche risultati molto concreti nella risoluzione di tematiche sociali e ambientali.

Utilità locali

Si tratta di informazione non contestuale, non contemporanea, mirata alla miglior conoscenza di servizi di pubblica utilità sempre attivi e sempre disponibili. E’ inclusa la comunicazione che riguarda emergenze, allerte meteo e tutto quanto possa essere prezioso nel superare disagi e problemi.

Condividi il post/la pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.