Il LABORATORIO sulla INFORMAZIONE per la RADIOFONIA LOCALE, 1^ parte

Premessa: illustrazione del Laboratorio

Questo è un laboratorio in 3 parti sul contenuto prioritario e più sensibile per la Radiofonia locale, quello della informazione per il proprio territorio. E’ un percorso volto in successione a:

-1- Approfondire le modalità delle LOCAL NEWS chiarendo soprattutto i termini e i contenuti orientati agli ascoltatori della Radio.

-2- Coinvolgere gli interessati tra le stazioni locali nel formare un quadro di conoscenza sulle operatività nelle loro redazioni attraverso la compilazione di un QUESTIONARIO.

-3- Sintetizzare e promuovere idee e tecniche da parte e per il più vasto numero di operatori della Radiofonia locale interessati alla informazione locale con lo strumento di un WEBINAR.

Questo laboratorio è realizzato grazie alla collaborazione tra ASTORRI Comunicazione Radio e il suo partner, l’agenzia di Informazione Radiofonica ITALIASTAMPA.

ITALIASTAMPA è una giovane e promettente agenzia di che distribuisce alle stazioni Radio servizi sia nazionali che locali avvalendosi anche di un nuovo ed interessante concetto di REDAZIONE REMOTA. Si ringraziano per il contributo professionale a questo laboratorio i 3 soci di ITALIASTAMPA; si tratta di GABRIELE ALUIGI, FRANCESCO VITALE e GIULIANO FERRIGNO.

Collaborate al Laboratorio, è aperto! Più persone offrono il loro contributo, migliore sarà la raccolta e la organizzazione delle informazioni.

Le modalità delle LOCAL NEWS

Le LOCAL NEWS sono strumenti molto utili per la Radio locale; le permettono di celebrare la vita nella propria area di ascolto conferendo e incrementando in chi segue l’obiettivo di apprezzare e conoscere meglio sia la comunità che il proprio territorio.

E’ possibile che le LOCAL NEWS caratterizzino le emittenti locali in modo più o meno profondo, in dipendenza che si tratti di stazioni con un format e una propria identità prevalente nella musica oppure che si operi su emittenti con informazione e conduzione programmate e gestite in misura maggioritaria.

Per informazione locale o LOCAL NEWS si intende un insieme vasto e differenziato di contenuti e di modalità. Qui se ne desidera rappresentare un primo elenco allo scopo di poterlo integrare e migliorare nelle voci.

Lo scopo della prima parte del Laboratorio sulla Informazione per la Radiofonia Locale è dunque semplicemente quello di includere tutte le voci eventualmente mancanti delle proposte indicate e metterle in ordine di priorità di interesse per gli operatori.

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

A breve per gli aggiornamenti e i risultati e… la continuazione del Laboratorio alle 2 fasi successive!

Condividi il contenuto:

1 thought on “Il LABORATORIO sulla INFORMAZIONE per la RADIOFONIA LOCALE, 1^ parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *