Il LABORATORIO sulla INFORMAZIONE per la RADIOFONIA LOCALE, 3^ parte

Perché un altro webinar? Perché il percorso del LABORATORIO di INFORMAZIONE per la RADIOFONIA LOCALE ha l’obiettivo di analizzare per poi innovare l’offerta di servizi di redazione al pubblico degli ascoltatori. Insomma, ne vale la pena per la finalità. Un po’ di tempo nel conferire il proprio parere ed ecco che il quadro complessivo di ritorno si rende più chiaro a beneficio di tutti…

Premessa: illustrazione del Laboratorio

Questo è un laboratorio in 3 parti sul contenuto prioritario e più sensibile per la Radiofonia locale, quello della informazione per il proprio territorio. E’ un percorso volto in successione a:

-1- Approfondire le MODALITA’ delle LOCAL NEWS chiarendo soprattutto i termini e i contenuti orientati agli ascoltatori della Radio.

-2- Coinvolgere gli interessati tra le stazioni locali nel formare un quadro di conoscenza sulle operatività nelle loro redazioni attraverso la compilazione di un QUESTIONARIO sulle RADIO LOCALI, INFORMAZIONE e REDAZIONE.

-3- Sintetizzare e promuovere idee e tecniche da parte e per il più vasto numero di operatori della Radiofonia locale interessati alla informazione locale con lo strumento di un WEBINAR su RADIO e INFORMAZIONE LOCALE.

Questo laboratorio è realizzato grazie alla collaborazione tra ASTORRI Comunicazione Radio e il suo partner, l’agenzia di Informazione Radiofonica ITALIASTAMPA.

ITALIASTAMPA è una giovane e promettente agenzia di informazione che distribuisce alle stazioni Radio servizi sia nazionali che locali avvalendosi anche di un nuovo ed interessante concetto di REDAZIONE REMOTA. Si ringraziano per il contributo professionale a questo laboratorio i 3 soci di ITALIASTAMPA; si tratta di GABRIELE ALUIGI, FRANCESCO VITALE e GIULIANO FERRIGNO.

Collaborate al Laboratorio, è aperto! Più persone offrono il loro contributo, migliore sarà la raccolta e la organizzazione delle informazioni.

L’atto finale del percorso: il LOCAL NEWS WEBINAR

Dopo 2 questionari che hanno ricevuto attenzione e riscontro è giunto il momento della discussione, aperto ovviamente anche a chi non abbia contribuito on-line.

Il punto di partenza della discussione per il LOCAL NEWS WEBINAR è dunque rappresentato dai contenuti che qualificano l’informazione locale della Radiofonia e le forme di organizzazione e di servizio che le imprese hanno scelto di darsi per la loro funzione di riferimento alla comunità.

Non è poco ma non è mai abbastanza per coprire un tema che sta a cuore al pubblico quanto agli operatori. Il webinar è una occasione di confronto sulla informazione locale che permette di ascoltare e più o meno condividere quanto viene espresso sul tema ma anche di incidere con la propria esperienza e il contributo personale.

Raccomando vivamente la partecipazione a tutti. La tecnologia GoToMeeting per accedere gratuitamente è accessibile da qualsiasi device e sistema operativo. E’ gradita la presenza on-line in voce con microfono aperto e in video con webcam accessa, tuttavia ciò non è strettamente obbligatorio.

Iscrivendovi con il modulo sottostante riceverai un messaggio con i termini, quindi il semplice link, per accedere al LOCAL NEWS WEBINAR.

LOCAL NEWS WEBINAR - GIO 27 FEBBRAIO - Ore 10:00

LOCAL NEWS WEBINAR - GIO 27 FEBBRAIO - Ore 10:00

---

Nome
Cognome
E-Mail

Condividi il contenuto: