ASTORRI completa il corso di TEORIA e TECNICHE della RADIO MUSICALE

— Segrate (MI), 5 febbraio 2018 —

Per il 14° anno consecutivo è stato condotto e ora completato il corso di Teoria e Tecniche della Radio Musicale del Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano; la decima e ultima lezione dell’anno si è svolta lunedì 5 febbraio 2018. Ecco i temi che sono stati proposti agli studenti del corso, lezione per lezione:

  1. Storia e Modelli per la Radio di Oggi.
  2. Top 5, le Prime 5 Radio Commerciali dal 1990 ad oggi.
  3. Perché la Radio?
  4. Radio di Flusso e Radio di Programmi.
  5. Il Formato e il Clock.
  6. Teoria e Tecnica dei Formati Musicali.
  7. La Funzione Musica e l’Ufficio Musica.
  8. Analisi Oggettive sull’Airplay e sulla Musica.
  9. Personality Radio, con la partecipazione a Lezione di Angelo De Robertis, Direttore di Radio 105.
  10. Dinamica dell’Airplay e Ricerca sulla Musica.

In termini di apprendimento Radiofonico ora gli studenti entrano nella fase successiva, quella del “Laboratorio di Progettazione Radiofonica”. Si tratta di 5 pomeriggi intensi, sempre con Claudio Astorri, in cui quanto appreso nel corso di “Teoria e Tecniche della Radio Musicale” è messo in pratica nello studio di un caso della realtà. Scelta una regione d’Italia e analizzate sia con dati d’ascolto del 2017 che con aircheck strutturati ad hoc tutte le emittenti Radiofoniche pubbliche, nazionali e locali che vi insistono, gli studenti suddivisi in gruppi di lavoro creeranno e studieranno 3 nuovi formati a completamento dell’offerta esistente. I loro progetti di formato Radiofonico includeranno Stationality, Palinsesto, Musica, Conduzione, Attualità e Interattività.

Claudio Astorri ringrazia gli studenti, un’ottima classe anche quest’anno, e Gianni Sibilla, il direttore del “Master in Comunicazione Musicale” unitamente a tutto il suo staff di collaboratori della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Master in Comunicazione Musicale è gestito dall’ALMED, l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Claudio Astorri è professore a contratto del corso di Teoria e Tecnica della Radio Musicale e del Laboratorio di Progettazione Radiofonica del Master in Comunicazione Musicale.

 

Condividi: