Un WEBINAR per un NUOVO STRUMENTO per la REDAZIONE e i PROGRAMMI

Un nuovo sistema favorisce la ricerca dei media audio da Radio, TV e Social per finalità di conduzione e di redazione. Il prodotto si chiama VOLOMEDIA, è realizzato da VOLOM e presentato da ABC MEDIA in un webinar. Al quale non potete mancare…

Sin dai tempi in cui dirigevo RTL 102.5 e la redazione del Giornale Orario avevo un sogno. Uno strumento che agli inizi degli anni ’90 definivo “Audio-Porto”. Immaginavo un grande collettore di segnali audio da Radio e TV, attivo in modo continuo e da cui fosse semplice estrapolare delle clip. Desideravo che fosse molto intelligente. Non solo un registratore evoluto. Con la disponibilità di ricerca per contenuto avanzata, per puntare l’ascolto subito sui momenti cercati.

Perché questa fissazione? Una parola sola: arricchimento. Gli interventi di conduzione possono essere più spettacolari se integrati da bits audio brevi, magari anche catturati da altri media. Annunci Bruno Marrs e fai sentire un clip da una sua intervista in cui racconta in pochi secondi come ha creato “Versace on the Floor”. Milioni di applicazioni negli interventi sulla musica ma anche in quelli di sport, entertainment e lifestyle. Contenuti dall’Italia e dal mondo.

Non solo conduzione ma anche redazione. Vuoi catturare, questa è la parola, alcune dichiarazioni dei protagonisti della vita politica, sociale e culturale del nostro Paese? Vuoi poterle coglierle, magari, da conferenze stampa e aggiungerle editandole nel tuo Giornale Radio? Il tutto sempre con rapidità e senza dover scorrere l’asse del tempo in lungo e in largo su tutti i canali potenzialmente coinvolti nella ricerca? Questo era l'”Audio-Porto”, nella mia testa.

VoloMedia, l’Audio-Porto della realtà e nel futuro

L’anno scorso ho avuto il piacere di conoscere Valerio Bergamaschi, il titolare di VOLOCOM. La sua è un’azienda che opera nel segmento della Media Intelligence e offre soluzioni di monitoraggio e di edicola digitale per Stampa, Radio, TV, Social, ecc. Comprendo subito che VOLOMEDIA, la applicazione più recente creata da Valerio e dai suoi, non è un prodotto per il Broadcast ma un “Audio-Porto” migliore di quanto io avessi già potuto immaginare nel corso degli anni.

Che ne dite del fatto che il sistema traduce tutto l’audio in testo e che potete evidenziare la parte di script che vi interessa ottenendone una clip già editata per l’uso on-air? Direttamente dal sistema. Che ne dite di poter inserire voci riconoscibili di personaggi pubblici e ottenere una scansione su tutti i media da voi selezionati per accertarne la presenza oggi o ieri? Tutto in cloud, magnifica tecnologia, semplice all’uso. Lo strumento che collega l’audio all’asse del tempo.

Dallo stupore al Webinar per comprendere la novità

VOLOMEDIA è un motore di ricerca multifunzione che interroga un database multimediale composto da fonti web, Radio, Tv e social network, sia italiane che internazionali. VoloMedia acquisisce oltre 120.000 documenti al giorno e offre sia notizie aggiornate in tempo reale sia uno storico di 10 giorni. Si tratta di un tool prezioso per le redazioni Radio in grado di supportare il processo di reperimento delle informazioni e di arricchimento della conduzione.

L’invito è di dedicare 60 minuti alla visione dello strumento attraverso il webinar “NEWSROOM ESSENTIALS”. Si terrà MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO alle ore 17:00. Il personale di VOLOCOM e di ABC MEDIA sarà presente e introdurrà VOLOMEDIA.

E’ importante partecipare al webinar anche perché ai presenti, ma soltanto ai presenti, saranno riservate condizioni gratuite anche per un test del sistema per un intervallo sufficiente di tempo. Il modulo di iscrizione è raggiungibile grazie a questo link. Ti aspetto!

ISCRIZIONE al WEBINAR

Condividi il contenuto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *