Il 5 ottobre scorso si è svolto l'AUDIENCE WEBINAR 2021 inerente i più recenti dati d'ascolto Radio di TER 2021, 1* semestre. Se l'avete perso qui trovate il video dell'evento ma anche la possibilità di richiedere il file con tutte le elaborazioni presentate. Radiosa visione...

— Pubblicità —

Come previsto nella giornata del 5 ottobre 2021 si è svolto alle ore 17:00 l’AUDIENCE WEBINAR 2021. La presenza dei partecipanti è stata significativa con decine di professionisti collegati via Zoom e provenienti da numerosi comparti dell’industria Radio. Non cito i nomi dei partecipanti per motivi di correttezza verso loro riservatezza personale ma elenco almeno le aziende da essi rappresentate.

Tra le Radio nazionali attivi nell’AUDIENCE WEBINAR 2021 si segnalano operatori da RTL 102.5, RADIO ITALIA, RADIO KISS KISS, R 101 e RADIOFRECCIA. Tra le syndication nazionali presenti si sono affacciati alcuni responsabili di RADIO ITALIA ANNI ’60, RADIO LATTEMIELE e RADIO MARCONI.

Tra le Radio locali si sono avute partecipazioni da RADIO BRUNO, RADIO MARGHERITA, RADIO COMPANY, RADIO GLOBO, RADIO STUDIOPIU’, VIVA FM, RADIO BABBOLEO, RADIOLINA, RADIO PADOVA, RADIO STOP, CONTRORADIO, RADIO VOCE DELLA SPERANZA, RADIO STUDIO 93, PRIMARADIO, RADIO ITACA, RADIO SUPERSOUND, RADIO GARDA FM, RADIO MADE in ITALY, ICON RADIO.

Ci sono stati professionisti di rilievo anche da concessionarie di pubblicità come MEDIAMOND, RAI PUBBLICITA’, MANZONI, TEAMRADIO, PRS, FONO VIPI, PUBLIMEDIA ITALIA, PEAKTIME. E anche da fornitori del mondo Radio come CREATIVE MEDIA.

I contenuti dell’AUDIENCE WEBINAR 2021

Come promosso e anche promesso sono state 3 le differenti parti dell’ora di collegamento in videoconferenza. 20 minuti con più trend dell’ascolto generale del mezzo. 20 minuti con più novità sulla competizione nazionale e locale. E 20 minuti con più analisi a richieste sulle singole stazioni. 60 minuti di elaborazioni speciali con il 100% di Radio di oggi. Ecco i dettagli delle prime 2 sezioni che sono state condivise con i partecipanti all’AUDIENCE WEBINAR 2021.

1 – TREND GENERALI del MEZZO RADIO a LIVELLO NAZIONALE

  • 01 – Trend a 5 anni dei parametri di ascolto: giorno medio, 7 giorni e quarto d’ora medio
  • 02 – Trend a 3 anni dei parametri di ascolto per sesso
  • 03 – Trend a 3 anni dei parametri di ascolto per età
  • 04 – Trend a 3 anni dei parametri di ascolto per occupazione
  • 05 – Trend a 3 anni dei parametri di ascolto per scolarità
  • 06 – Trend a 3 anni della curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora, dal lunedì al venerdì
  • 07 – Trend a 3 anni della curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora, sabato
  • 08 – Trend a 3 anni della curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora, domenica
  • 09 – TER 2021 S1, curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora per sesso, dal lunedì al venerdì
  • 10 – TER 2021 S1, curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora per sesso, sabato
  • 11 – TER 2021 S1, curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora per sesso, domenica
  • 12 – TER 2021 S1, curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora per età, dal lunedì al venerdì
  • 13 – TER 2021 S1, curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora per età, sabato
  • 14 – TER 2021 S1, curva dell’ascolto per singolo quarto d’ora per età, domenica

Queste sono solo alcune delle elaborazioni sul mezzo Radio che possono essere circoscritte all’area di ascolto delle specifiche stazioni, in termini di regioni e/o province, e che sono offerte ai clienti di ASTORRI con il servizio AUDIENCE ANALYSIS.

— Pubblicità —

2 – STRUMENTI di ANALISI per la COMPETIZIONE NAZIONALE/LOCALE

  • 15 – Trend a 3 anni delle stazioni Top 50 in tutti i parametri di ascolto
  • 16 – TER 2021 S1, mappa età/sesso su sistema di assi cartesiani delle stazioni Top 50
  • 17 – TER 2021 S1, esempio di duplicazioni di ascoltatori nel giorno medio: R 101
  • 18 – TER 2021 S1, curva dell’ascolto per singola ora delle stazioni Top 50
  • 19 – TER 2021 S1, mappa scolarità/centro ab su sistema di assi cartesiani delle stazioni Top 50
  • 20 – TER 2021 S1, esempio di analisi, lun-ven tra le 7 e le 9 per classe di età 45-54 in Liguria
  • 21 – Trend a 2 anni delle stazioni Top 50 per responsabili acquisti nel quarto d’ora medio
  • 22 – Trend a 2 anni delle stazioni Top 50 per device di ascolto nel quarto d’ora medio

Anche queste sono solo alcune delle elaborazioni sulla competizione nei mercati che possono essere circoscritte all’area di ascolto delle specifiche stazioni, in termini di regioni e/o province, e che sono offerte ai clienti di ASTORRI con il servizio AUDIENCE ANALYSIS.

Il Video dell’AUDIENCE WEBINAR 2021

Il File delle elaborazioni presentate

Chi gradisse ricevere il file Excel delle elaborazioni presentate nell’AUDIENCE WEBINAR 2021 può farne richiesta qui.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *