Il PROFILO di Claudio Astorri

Nato nel 1963, maturità scientifica.
Nel 1981 i primi passi in Radio.
Tecnico di regia, conduttore,
head of music, station manager
e consulente di direzione.

Storie di successo
come station manager

I Valori

Servire il Pubblico, non generalmente “Fare la radio”

Servire i Clienti, non semplicemente “Procacciare ordini”

Focalizzazione su Ricerche e Analisi di Mercato

Innovazione creativa e organizzativa a tutti i livelli

Credo incrollabile nel concetto di squadra

Ascolto profondo della stazione, del pubblico, delle risorse umane

L’Insegnamento
in Università

Dall’anno 2004 professore del
MASTER in COMUNICAZIONE
MUSICALE
presso la
Università Cattolica di Milano

1) Corso di
TEORIA e TECNICHE
della RADIO MUSICALE

2) Laboratori di
“PROGETTAZIONE
RADIOFONICA

La Pagina Ufficiale
del Master in
Comunicazione Musicale

A-Stories
Storie di successo
di Claudio Astorri
nella Radio

(dal 1988 e in aggiornamento…)

  • A-STORIES-1988: RTL 102.5 e la GENESI di “HIT RADIO”
    Come nasce, da quali semplici intuizioni e valori e da quali confronti, il format e lo slogan “HIT RADIO”? E soprattutto perché Lorenzo Suraci è stato in grado di comprenderlo subito e di realizzarlo su RTL 102.5?
  • A-STORIES-1989: l’AVVIO di SELECTOR a RTL 102.5
    Il software SELECTOR diventa importante nella mia professione nel 1989 perchè mi permette di esprimere e organizzare dei valori Radiofonici. E grazie alla lettura del suo manuale scopro una nuova cultura di lavoro.
  • A-STORIES-1990: il GIORNALE ORARIO di RTL 102.5
    Un servizio di informazione nato per trasformare una format Radio in un’emittente di flusso. Ma anche per offrire un GR eccellente ogni ora, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ecco come è nato il Giornale Orario di RTL 102.5.
  • A-STORIES-1998: la NASCITA di RADIO 24
    Una start-up importante ha sempre un dietro le quinte interessante. RADIO 24. Questa è la mia testimonianza di consulente e attivatore di come sia nato il progetto rivoluzionario di una #Radio completamente parlata.
  • A-STORIES-1998: RADIO ITALIA NETWORK
    Un pezzo di storia della Radiofonia passa nel corso del 1998 nel controllo del gruppo SPER e ne nasce uno sviluppo editoriale del concetto di esplorazione; oltre 20 anni dopo ecco il backstage di un progetto attuale.
  • A-STORIES-2005: la GENESI del SISTEMA BABBOLEO
    Questa è la storia di un grande problema che diventa una grande opportunità. L’attacco di RADIO 19, esercitato in Liguria sottraendo tante risorse umane a RADIO BABBOLEO, è l’inizio di un re-design, grande e vincente.
  • A-STORIES-2005: PERCHE’ SI CHIAMA “R 101”?
    Cambiare naming o no? Quando si cambia un formato, e quindi anche target di riferimento, si deve cambiare naming o no? Il passaggio da RADIO 101 a R 101. Un cambio soft, troppo soft? Questa è la breve storia.
  • A-STORIES-2006: un PROGETTO RADIO per l’EMITTENZA CATTOLICA
    Un racconto destinato a chi si interessa di #Radio Cattolica, Religiosa o Comunitaria. Un progetto di emittenza valoriale è forzosamente finito nel cassetto, ma dopo molti anni ha ancora una sua eccellente attualità…
  • A-STORIES-2007: il RILANCIO di ROCK-FM
    Le potenzialità delle Radio di formato Rock. All’inizio degli anni 2000 non ci si credeva ancora. Ma poi ci fu un laboratorio chiamato “Rock-Fm” che esisteva da anni e che fece da apripista nello sviluppo. A beneficio di altri.
  • A-STORIES-2009: un FORMATO ALTERNATIVO con MUSICA di AVANGUARDIA
    Il contenuto e il messaggio di LIFEGATE RADIO hanno molti motivi di interesse per il nostro mezzo. Grazie a un lavoro del 2009 approfondiamo valori e idee dell’approccio originale di un progetto rivoluzionario, ancora oggi.


Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?
Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui!


Photo Credits:
iStock.com/473916242, iStock.com/842446870, iStock.com/1025380964