— Pubblicità —
—
Edizione Svolta:
Martedì 27 Marzo 2018, dalle ore 9:00 alle 13:00
Disponibilità Ultima Edizione:
La registrazione è accessibile on-line in modo gratuito, suddivisa in 8 VIDEO sul canale CLAUDIO ASTORRI di YOUTUBE
Cercate i successivi 7 VIDEO del MUSIC PROGRAMMING WEBINAR by AXEL TECHNOLOGY, proprio qui.
Cosa è il Music Programming Webinar?
Il MUSIC PROGRAMMING WEBINAR è il servizio di formazione in Video-Conferenza WEB sulla funzione della MUSICA in RADIO e in TELEVISIONE; è intenso e compresso in un totale di 4 ore. E’ rivolto a operatori di emittenti radiofoniche prevalentemente musicali e di tutte le piattaforme. La risposta al bisogno di conoscenza sia di teorie che di tecniche per la selezione e per la programmazione della Musica. Il servizio di formazione per chi serve il pubblico via Radio o via Televisione con la Musica.
Lo svolgimento in video-conferenza gratuita con la tecnologia GoToMeeting/GoToWebinar permette a tutti i partecipanti di vedere anche gli altri, oltre al relatore e ai materiali didattici, creando un piacevole effetto di condivisione e rendendo possibili domande e quesiti in ogni momento estesi a tutti i collegati.
— Pubblicità —
—
Modulo 1 – Il Formato
Il MUSIC PROGRAMMING WEBINAR si compone di 4 Moduli Formativi di circa 30 minuti l’uno e di un Laboratorio Interattivo di 120 minuti. Il percorso comincia con “IL FORMATO” (modulo 1 di 4). Qual è la definizione migliore e più utile di Formato? La teoria dei “segmenti musicali” viene illustrata anche con esempi e risulta fondamentale per comprendere come coalizzare suoni e generi nella dimensione più opportuna. Esempi di formati. Viaggio nei formati U.S.A. e in quelli d’Europa e d’Italia.
Modulo 2 – Programmi, Flusso, Branding
Il Webinar continua con “PROGRAMMI, FLUSSO, BRANDING” (modulo 2 di 4). Quali sono i significati e le implicazioni delle radio a programmi e delle radio di flusso? Perche’ il concetto di “branding” sta cambiando l’antico steccato ideologico tra i 2 modi di intendere la Radio? Clock e Schemi di vari formati nazionali e internazionali.
Modulo 3 – La Funzione Musica
Il passo più vicino alla parte operativa giunge con “LA FUNZIONE MUSICA” (modulo 3 di 4) in cui si esamina cosa accade e soprattutto cosa dovrebbe succedere in un Ufficio Musica, che sia di una grande radio nazionale o di una piccola stazione Web. La selezione e la programmazione come funzioni salienti ma disgiunte. Modalità di relazione con il mondo della discografia. Il mansionario delle attività.
Modulo 4 – La Ricerca sulla Musica
La conclusione dei moduli si concretizza con “LA RICERCA SULLA MUSICA” (modulo 4 di 4). E’ la sintesi di tutti i modi con cui è possibile verificare notorietà, gradimento e saturazione dei singoli brani presso l’audience della propria emittente. I call-out e gli auditori test sono descritti nella metodologia e nei grandi benefici che ne derivano.
Il Laboratorio Interattivo
Il Laboratorio Interattivo consiste in un confronto operativo sempre in video-conferenza tra i partecipanti sulla selezione e sulla programmazione della musica ipotizzando di operare su una emittente di formato CONTEMPORARY HIT RADIO.
- Selezione Musica utilizzando SHAZAM, iTUNES, SPOTIFY e banche dati musicali di ASTORRI – Comunicazione Radio.
- Collegamento per monitoraggio in tempo reale con EAR-ONE (full version) per le priorità del momento e il monitoraggio dei concorrenti.
- Simulazione programmazione con software DIGIWARE (AXEL).
- Analisi duplicazioni dei dati ascolto a fini di programmazione musicale con software specifico.
— Pubblicità —
—