— Pubblicità —
—
I dati NIELSEN che si riferiscono a tutto il il 2021 all’ascolto della Radio negli U.S.A. sono stati appena pubblicati. La multinazionale delle ricerche utilizza negli Stati Uniti per le rilevazioni della Radio la metodologia del PPM, il Portable People Meter. I mercati serviti da NIELSEN, le cosiddette Metro Areas, sono ben 250. La ricerca elettronica che si chiama NIELSEN AUDIO è attiva in tutti i mercati con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti. Le analisi sui formati riguardano quindi la quasi totalità degli USA. Esclusi solo 50 micro mercati, sotto soglia.
E’ dal 1992 che al primo posto troviamo il formato NEWS/TALK, l’unico a 2 cifre come quota di ascolto generale. Nei 2 anni della pandemia la sua penetrazione è salita considerevolmente. Il formato è peraltro il primo anche per numerosità di emittenti e per ricavi pubblicitari. Nell’area informativa è da segnalare anche l’ascolto del formato ALL/NEWS che estende la copertura del precedente dall’11,0% al 13,2%. Un altro formato basato sulla parola e immediatamente adiacente è quello ALL SPORTS; realizza con costanza negli anni un 4% della quota di ascolto.
— Pubblicità —
—
Al secondo posto, anche qui con una continuità di decenni, troviamo il formato ADULT CONTEMPORARY. Anche in questo caso vi sono dei “sotto-formati”. L’area AC è in realtà più estesa se includiamo ADULT R&B, ADULT HITS, SPANISH ADULT HITS e RHYTHMIC AC. Non distante dall’ADULT CONTEMPORARY c’è un segmento unico nel panorama musicale e anche fortemente distintivo, quello COUNTRY. A seguire anche l’area CONTEMPORARY HIT RADIO si può vedere come un insieme con più componenti: CHR, RHYTHMIC CHR e HIP-HOP/R&B.
Forse l’Area ROCK è tra le più composite. Il sotto-segmento più affluente è nettamente il CLASSIC ROCK, ma ci sono anche ALTERNATIVE, ACTIVE ROCK, TRIPLE A. Il totale supera il 10% dell’ascolto. La capacità del sistema AM/FM statunitense, grazie poi al contributo ulteriore dell’emittenza comunitaria, si manifesta anche nel servire le audience con formati più stretti. REGIONAL MEXICAN, CONTEMPORARY CHRISTIAN e CLASSICAL garantiscono al mezzo Radio negli USA una quota del 7,8% del totale degli ascolti.
Un confronto con l’Italia? Eccolo, con il FORMAT LAB di ASTORRI e con un articolo recente sulla quota di ascolto dei formati Radio in Italia!
Photo Credit: iStock.com/Talaj
— Pubblicità —
—