18 ANNI di PROF del MASTER in COMUNICAZIONE MUSICALE

Dopo aver compiuto 40 anni di Radio nel 2021 ne compio 18 come professore del Master in Comunicazione Musicale nel 2022. Un’occasione per riflessioni e pensieri su un’attività che mantiene giovani la testa e il cuore, grazie agli studenti e allo staff del Master…

Non lo immaginavo prima e nemmeno in questo modo ma l’età che avanza, e che quest’anno prevede il mio passaggio alla boa #59, produce tentativi di ringiovanimento patetici. Nel corso del 2021 ho raggiunto 40 anni di esperienza Radio. Per qualche giorno ho troncato la seconda parte: “Ho raggiunto 40 anni”. Mera illusione, non ha proprio funzionato. Ora e nel 2022 posso riprovare con l’orologio del tempo e l’occasione è teoricamente più profonda. Ho raggiunto 18 anni di insegnamento al Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano.

Funzionerà il solo “Ho raggiunto 18 anni”? No. Sento però che l’Università, come la Radio, mi abbia ringiovanito nella testa e nel cuore. Qui esprimo i miei ringraziamenti per la maggiore età raggiunta nell’insegnamento in un master universitario di 1° livello. Parto dagli studenti di ben 18 classi, linfa e anima insostituibili, depositari di una porzione del futuro dell’industria della musica e dei media musicali. La loro passione è una grande lezione per me ogni anno. Super grazie anche a Gianni Sibilla, il papà del Master, e a Simone Bianchi e Francesca Cortese.

Teoria e Tecniche della Radio Musicale

Il primo dei 2 insegnamenti di cui mi occupo è “Teoria e Tecniche della Radio Musicale”. E’ un percorso in aggiornamento continuo e che ogni anno viene rivisto a rappresentare l’evoluzione del mezzo Radio e delle sue dinamiche. Si tratta di 10 lezioni supportate da interviste, video, audio e grafici incluse in presentazioni PowerPoint disponibili agli studenti. La struttura delle 10 tappe in aula è qui illustrata:

  1. Perché la Radio?
  2. Storia e Modelli della Radio di Oggi.
  3. Il Formato e il Clock.
  4. Radio di Flusso e Radio di Programmi.
  5. Top 5, le Prime 5 Radio Commerciali dal 1990 ad Oggi.
  6. Teoria e Tecnica dei Formati Musicali.
  7. La Funzione Musica e l’Ufficio Musica.
  8. Le Analisi Oggettive sull’Airplay e sulla Musica in Radio.
  9. Le Ricerche sulla Musica per la Radio.
  10. Conduzione Radiofonica e Valorizzazione della Musica.

Il Laboratorio di Progettazione Radiofonica

Gli studenti del Master in Comunicazione Musicale progettano anche stazioni Radiofoniche, ebbene sì! Dopo il primo insegnamento sulla Radio entrano nel Laboratorio. Si analizza e si studia un caso della realtà. Una regione italiana scelta insieme. Dati aggiornatissimi. Tutte le prime 30 stazioni pubbliche, nazionali e locali sono monitorate e studiate. E al termine della fase di analisi, si crea! Scelti dagli studenti i 3 formati mancanti nella regione, essi si dividono nei 3 gruppi di lavoro corrispondenti ai 3 progetti. E vi operano con il mio supporto, se utile.

A mio avviso è un insegnamento importante. Sintetizza le conoscenze acquisite sulla Radio. Le proietta nella realtà e ne insegna la lettura a fini progettuali. Libera la creatività degli studenti all’interno di percorsi di sviluppo che essi gestiscono in gruppo e integralmente. Definisce un quadro di riferimento e di essenzialità per completare un percorso di analisi e di progettazione.

E da qualche anno a questa parte e per gentile concessione i progetti di formato Radiofonico degli studenti del Master sono anche pubblicati su questo blog. Qui di seguito quelli degli ultimi 2 anni. Dall’aula agli operatori. Un ponte Radio!

  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO PERSONALITY con RADIO ‘NTO STREET
    Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il terzo dei 3 progetti: “Radio ‘ntostreet”.
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO URBAN AC con “RADIO GRUV”
    Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il secondo dei 3 progetti: “Radio Gruv”.
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO HOT AC con “NEW VINTAGE RADIO”
    Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il primo dei 3 progetti: “Radio New Vintage”.
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO BLACK/ADULT con “DOWNTOWN RADIO”
    Avete sempre pensato che il formato BLACK/ADULT sia mancante dall’offerta Radiofonica in FM? Siete in buona compagnia, quella del futuro. Gli studenti del Master in Comunicazione Musicale hanno progettato un formato BLACK/ADULT. Con creatività, con freschezza ma anche con competenza…
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO URBAN con “YOURBAN”
    Avete sempre pensato che il formato URBAN sia mancante dall’offerta Radiofonica in FM? Siete in buona compagnia, quella del futuro. Gli studenti del Master in Comunicazione Musicale hanno progettato un formato URBAN. Con creatività, con freschezza ma anche con competenza…
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO INDIE con “RADIO OSSIGENO”
    Avete sempre pensato che il formato INDIE sia mancante dall’offerta Radiofonica in FM? Siete in buona compagnia, quella del futuro. Gli studenti del Master in Comunicazione Musicale hanno progettato un formato INDIE. Con creatività, con freschezza ma anche con competenza…
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE, FORMATO “SOUNDCHECK RADIO”
    Il Laboratorio di Progettazione Radiofonica del Master in Comunicazione Musicale si è occupato quest’anno della regione Campania. Gli studenti hanno creato 4 progetti per 4 Formati mancanti. E che progetti! Mancano anche nel resto d’Italia? Continuiamo dopo il primo, il secondo e il terzo… col proporre il quarto formato…

Condividi l'articolo:

Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?

Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui.


Il servizio di consulenza più richiesto

AUDIENCE ANALYSIS
a cura di ASTORRI

Scopri perché l'analisi dei dati
mette in moto i tuoi ascolti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.