Ho svolto a suo favore un importante Project Design con relativo Follow-Up a metà degli anni '00. E negli anni '20 sono di nuovo al suo supporto. 2020, 2021 e ora anche 2022. Uno dei miei clienti locali migliori, un team di grandi professionalità, il gruppo BABBOLEO di Genova...

— Pubblicità —

Il gruppo Radiofonico BABBOLEO è il primo della sua regione, la Liguria. Sede a Genova, brand sinonimo di Radio nel capoluogo regionale ma non solo, il gruppo sottopone quest’anno a TER nuovamente 3 emittenti. Oltre alle storiche RADIO BABBOLEO e BABBOLEO SUONO la neonata BABBOLEO LAB nel 2022 incontra la rilevazione di ascolto per la prima volta. Stazione a target giovane, la nuova emittente è frutto della volontà della proprietà di rinnovare il brand con una emittente orientata alle nuove generazioni. I temi del 2022 non sono pochi per il gruppo ligure.

Dopo la scomparsa di Walter Miscioscia alla fine del 2019, la moglie Marina ha affrontato il suo nuovo ruolo di editore. Nonostante l’arrivo della pandemia ha attuato rapidamente non pochi aggiornamenti e alcuni cambiamenti. Ciò è accaduto nel biennio 2020-2021 con il supporto convinto di tutto il personale e mio. Una novità riguarda il management. Rachele Miscioscia, 26 anni e ottimo CV di studi e laurea all’estero, una delle 2 figlie di Marina e Walter, è la general manager del gruppo. La più giovane in assoluto nella sua posizione di tutta la Radio italiana.

— Pubblicità —

L’offerta editoriale del gruppo Babboleo

RADIO BABBOLEO ha conseguito 86.140 ascoltatori nel giorno medio in TER 2021, 1° semestre. Radio di flusso, una Adult Contemporary con GR e utilità locali di viabilità e meteo ogni ora. Nel corso del 2021 ha mantenuto il posizionamento musicale innovandolo con la tecnica del flusso circolare. Ogni ora è un viaggio nella musica dagli anni ’90 ad oggi. Il primo spicchio dell’ora è proprio sugli anni ’90, il secondo sui 2000 e il terzo a concludere l’ora è sulla musica di oggi. L’ambiente sonoro è corredato da rinnovati ID e jingles particolarmente impattanti.

La Radio è supportata anche da conduzione di prim’ordine. I talenti al microfono sono tanti, storici e qualificati. Il giusto mix tra simpatia e bravura nel riferirsi al territorio e con stimoli nuovi a getto continuo. Il dietro le quinte è fertile ed esperto. Vincenzo Manzullo è lo station manager accompagnato nelle responsabilità da Orazio Bongiovanni. E anche da Italo Vallebella che si occupa della redazione di Babboleo News. Completa il quadro degli operatori editoriali anche Emanuela Aronica che segue progetti e iniziative anche nei loro percorsi commerciali.

BABBOLEO SUONO è la seconda perla del gruppo Radiofonico. Ha conseguito in base alla indagine TER del 1° semestre 2021 ben 27.940 ascoltatori con una copertura limitata a Genova, Savona e province. Non è regionale. E’ una format Radio di area Vintage che suona solo musica dagli anni ’60 agli ’80. Anche BABBOLEO SUONO ha adottato la tecnica del flusso circolare.

Il gruppo BABBOLEO affronta il 2022 con le prime verifiche sul lavoro svolto fin qui. Ma deve in realtà affrontare ancora un cantiere sempre aperto sia sul perfezionamento delle due emittenti storiche che su quello della nuova BABBOLEO LAB. Lieto di accompagnare l’azienda in un’altra tappa del suo percorso. Insieme. Forza BABBOLEO!

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *