Nel 2021 ho compiuto 40 anni di Radio e nel 2022 ho superato i 18 anni di insegnamento in Università. Tanti anni, ma con tanti giovani laureati e motivati. Sono gli studenti del Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano.

— Pubblicità —

Sono un professore del Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano dall’anno accademico 2004-2005. E’ il primo Master in Italia per le professioni della Musica che si deve alla ideazione e alla direzione di Gianni Sibilla. Sono ben 2 i corsi che tengo ogni anno: Teoria e Tecniche della Radio Musicale e i Laboratori di Progettazione Radiofonica. Ho appena concluso il primo con una lezione speciale alla presenza e con il contributo di Andrea Pellizzari, al centro della fotografia con gli studenti dell’edizione del Master di questo anno accademico.

— Pubblicità —

Il percorso del 2022 è stato strutturato in 10 lezioni. Eccone i titoli:

  • 1) PERCHE’ LA RADIO?
  • 2) STORIA E MODELLI DELLA RADIO DI OGGI
  • 3) IL FORMATO E IL CLOCK
  • 4) RADIO DI FLUSSO E RADIO DI PROGRAMMI
  • 5) TOP 5, LE PRIME 5 RADIO COMMERCIALI DAL 1990 AD OGGI
  • 6) TEORIA E TECNICA DEI FORMATI MUSICALI
  • 7) LA FUNZIONE MUSICA E L’UFFICIO MUSICA
  • 8) ANALISI OGGETTIVE SULL’AIRPLAY E SULLA MUSICA IN RADIO
  • 9) LE RICERCHE SULLA MUSICA PER LA RADIO
  • 10) CONDUZIONE RADIOFONICA E VALORIZZAZIONE DELLA MUSICA

Le analisi, i dati, gli audio e i video per le lezioni sono aggiornati al 2022 e spesso in tempo reale per le rilevazioni dell’airplay Radiofonico.

Gli studenti sono ora pronti per affrontare l’insegnamento successivo: i Laboratori di Progettazione Radiofonica. Si studierà il caso dalla realtà di una regione d’Italia attraverso le prime 30 emittenti più ascoltate. Gli studenti saranno coinvolti nell’analisi dei profili di ascolto delle emittenti e nella rilevazione dell’offerta con un monitoraggio strutturato. Finita la prima fase di studio essi proporranno 3 formati mancanti nella regione studiata. Divisi in altrettanti gruppi di lavoro creeranno i progetti editoriali di 3 nuove emittenti Radiofoniche.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *