DAVE FOXX, il GENIO dell’IMAGING, OSPITE di MUSIC ACADEMY

Tante sono le scuole di formazione ma solo poche compiono quello scatto che rende assolutamente prezioso il loro apporto nella futura vita professionale degli studenti. Lello Orso protagonista con Music Academy a Bologna.

E’ un grande evento che si è svolto all’interno del corso di TECNICO MEDIA BROADCASTING di MUSIC ACADEMY, una struttura che opera da Bologna supportata e certificata da fondi pubblici europei e regionali. Il protagonista nel dietro le quinte di una eccellente lezione con ospite a dir poco illustre è lui, Lello Orso, professionista della Radio, e non solo, al top da decenni su entrambe le sponde dell’Atlantico. E’ anche il coordinatore formativo del corso e l’insegnante di Tecniche di Produzione Radio, TV e WEB.

Giovedì 14 febbraio ospite in videoconferenza del corso di Lello Orso è stato nientemeno che DAVE FOXX, il genio assoluto dell’imaging Radiofonico riconosciuto così internazionalmente e senza alcuna discussione.

Dave è stato il direttore creativo del marchio Z 100 (WHTZ-FM, New York, Contemporary Hit Radio) gruppo iHeart Media), con cui ha avuto una lunga e proficua collaborazione, e nella Grande Mela ha sviluppato anche la brand di KTU (WKTU-FM, New York, Rhythmic Adult Contemporary. gruppo iHeart Media). Quei suoi due lavori di incredibile fattura per le emittenti top di Manhattan hanno creato fama mondiale e rispetto altissimo per la sua creatività e la sua tecnica utilizzate a fini di branding Radiofonico.

E’ anche un grande talento nei voiceover e attualmente la sua voce è quella ufficiale di molte stazioni Radio in giro per il mondo; lo si può ascoltare a Beirut, Parigi, Tokyo, Sydney, Barbados. Molto richiesto nel Regno Unito e in Canada oltre che negli stessi Stati Uniti d’America.

Ho avuto il piacere di assistere a una sessione pubblica di Dave Foxx durante una Convention del NAB negli USA e credo che gli studenti di Music Academy a Bologna abbiano avuto un privilegio incredibile nell’averlo tutto per loro per un tempo così esaustivo.

Complimenti a Lello Orso per l’apporto formativo unico e senza paragoni dato dalla presenza del genio dell’imaging Radiofonico.

Lello Orso oltre che dei suggerimenti creativi e tecnici durante la lezione mi riferisce anche del racconto di Dave Foxx sull’evoluzione della Radio secondo la sua visione, dagli anni ’50 ad oggi. Mentre è in voga una certa riduzione dell’impegno di produzione per le cosiddette stationality delle emittenti Radiofoniche, considerando il ben più basso livello della concorrenza WEB, Dave Foxx suggerisce e caldeggia al contrario una controtendenza di produzioni importanti e fortemente distintive proprio per marcare l’impatto emotivo della emissione Radiofonica in diretta da tutto il resto, che è oggi particolarmente affollato, molto più di ieri. 

Volentieri segnalo il sito www.music-academy.it dove si trovano anche le informazioni sul corso di Tecnico Media Broadcasting.

Eccellenza chiama altra eccellenza, il corso di Lello Orso è “powered by AXEL TECHNOLOGY” con gli studenti che possono apprendere e imparare tecniche di Produzione e di Regia con il sistema on-air DJ-PRO, il più diffuso in Italia e con oltre 1.500 installazioni nel mondo.

Condividi il post/la pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *