— Pubblicità —
—
Ai lettori di questo blog più attenti non dovrebbero essere sfuggiti tutti i miei tanti articoli sui formati delle Radio in Italia. Originano quasi tutti dalla mappa di posizionamento Età/Sesso di ascolto nel quarto d’ora medio. E’ una sorta di esclusiva ASTORRI, aggiornata ogni anno. Sono indicati i punti di ogni singola stazione e poi con delle ellissi rosse sono rappresentate tutte le differenti omogeneità di formato. Ciò permette di sostenere che l’equazione “Target = Format” esiste, funziona ed è con noi. Una valida sintesi è sempre nella sezione FORMAT LAB del blog.

— Pubblicità —
—
Febbraio 2024: ben 2 Workshop sui Formati Radio con ASTORRI
A rafforzare in qualche modo la promozione culturale dell’idea e dell’esistenza dei formati della Radio, oltre agli articoli e alla sezione permanente sul blog astorri.it, ho avuto la opportunità di condurre 2 Workshop nel mese di febbraio 2024. Il primo si è svolto a Sanremo (IM). Nel pieno della settimana sanremese e proprio a “Casa Sanremo“, giovedì 8 luglio alle 15:30 e nella totale collaborazione con EARONE, ho partecipato come relatore all’evento “I Formati della Radio con EARONE”. La società di Maurizio Gugliotta e ASTORRI hanno promosso la cultura dei Formati.
Oltre all’evento di Sanremo, in cui sono intervenuti anche Maurizio Gugliotta e Raffaele Masili, pochissimi giorni dopo e al World Radio Day ho condotto “Target = Format”. Il ringraziamento qui è diretto a Giorgio D’Ecclesia che con RADIOSPEAKER non solo ha organizzato benissimo un evento unico per la Radio in Italia, anche in quanto a partecipazione, ma ha voluto con il contributo mio e di altri fissare una serie di Workshop. Migliaia di operatori a Milano e in visita all’evento hanno ricevuto stimoli, riflessioni se non proprio elementi di formazione Radio.

Per chi volesse vedere l’intero Workshop di 45 minuti di “Target = Format” con Claudio Astorri al World Radio Day 2024 può visitare il sito di RADIOSPEAKER alla sezione Workshop-Video ed esattamente qui. Vi sarà chiesto di registrarvi con alcuni riferimenti e poi avrete l’accesso online all’intera sessione. E’ stato necessario introdurre 3 concetti preliminari sulla Radio e poi, oltre la rappresentazione e il dettaglio della mappa, trovate nel video anche le quote dei formati Radio in termini di ascolto e la verifica organica delle differenziazioni musicali. Buona Format-Vision.
— Pubblicità —
—
