Le Radio sono scattate nell'airplay dei brani del Festival di Sanremo. Dopo l'analisi del primo weekend lungo (venerdì, sabato e domenica) giungono alcune evidenze interessanti. Vediamole insieme, grazie a EarOne...

— Pubblicità —

E’ stato sicuramente un impegno serio e ampio quello che ha portato RAI a organizzare e a realizzare una edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nel pieno della pandemia. La serietà è stata devoluta alla responsabilità sulla salute di tutte le risorse umane, artistiche e non, coinvolte nella kermesse. La ampiezza è stata impegnata nella esplorazione di tutte le possibilità funzionali messe a dura limitazione dai protocolli e dalle modalità di sicurezza.

Non da meno c’è stato il Festival di Sanremo! Non poco, di questi tempi. E poi e peraltro un Festival di Sanremo valido, spettacolare e innovativo. Con novità significative anche sul segno dei generi musicali. Immaginare che potesse vincere una canzone rock, e nemmeno soft-rock, ha espresso anche il segno di un cambiamento che tanto è invocato nei settori maturi e nuovi della nostra economia. E le Radio? Come hanno reagito le stazioni alle canzoni del Festival?

I giorni presi in esame: venerdì, sabato e domenica

Solitamente le cose inerenti l’airplay dei brani del Festival di Sanremo funzionano così. Dal mercoledì è possibile programmare on-air i brani dei campioni e delle nuove proposte della prima serata, quella del martedì. Sono il 50%. Dal giovedì si è in Radio con quelli dell’altro 50% della seconda serata del mercoledì. E poi si arriva alla programmazione del venerdì con un equilibrio complessivo, una maturità di selezione, senza vantaggi per i brani partiti prima.

In effetti è un fine settimana un po’ lungo. Prendere ad analisi il venerdì, il sabato e la domenica della settimana Festivaliera ci permette tuttavia la foto più chiara e rispondente dello scatto dell’airplay delle emittenti sulle canzoni del Festival di Sanremo. Le date sono quelle di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 marzo 2021. I primi 3 giorni pieni ed equilibrati di programmazione all’interno delle emittenti Radiofoniche, messe sotto pressione…

Tutte le evidenze, grazie a EarOne

Da qualche anno utilizzo EarOne, il noto sistema di monitoraggio della programmazione musicale delle emittenti Radiofoniche. Maurizio Gugliotta e il suo staff hanno realizzato una piattaforma ricca, funzionale e, per quanto riguarda le mie osservazioni, molto puntuale e decisamente precisa. Nel rinnovare i miei complimenti è bene sottolineare che i dati qui sotto esposti sull’airplay delle stazioni Radio sono raccolti da EarOne.

— Pubblicità —

Il primo fine settimana delle Nuove Proposte

Due delle Nuove Proposte riescono a entrare nella TOP 100 e svetta tra queste il brano vincitore della sezione.

Il primo fine settimana dei Campioni

Tutte e 26 le canzoni dei Campioni sono entrate in Airplay entro la posizione numero 76. E una di quelle canzoni che peraltro non è nemmeno salita sul podio del Festival di Sanremo è addirittura e già al numero uno dei più programmati in Radio.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *