Device che ascolti, classifica che trovi. Sui 6 dispositivi rilevati da TER solo 2 hanno la medesima stazione al numero 1. Le classifiche per dispositivo sono sempre portatrici di sorprese e dati interessanti. Da non perdere...

— Pubblicità —

Dall’evidenza dei dati sosteniamo da anni, e lo amplifichiamo con costanza anche su questo blog, che la Radio ha uno dei grandi punti di forza nella sua universalità. E’ fruibile in forma broadcast attraverso FM, DAB e ora anche attraverso il DTT, sia in modalità visual che audio. Apparecchio radio, autoradio e televisore sono quindi i dispositivi per la Radio “on air”. Nella forma “on line” lo streaming della Radio è ricevuto attraverso smartphone, PC/Tablet e anche in modo crescente dagli smartspeaker. E sono proprio 6 i dispositivi di ascolto censiti da TER.

Grazie ai volumi elettronici dell’indagine ufficiale degli ascolti Radio è possibile ora analizzare l’ascolto di tutte le stazioni per ogni singolo dispositivo nella metrica del quarto d’ora medio. Mentre l’informazione degli ascoltatori del giorno medio ci restituisce essenzialmente solo il numero delle persone differenti che hanno fruito la stazione da un dato device, con quella del quarto d’ora medio otteniamo molto di più. Il numero delle persone mediamente sintonizzate. Come se moltiplicassimo gli ascoltatori per il tempo che ciascuno di loro conferisce all’ascolto.

La Top 30 dal device #1:
L’AUTORADIO = 48,13% del totale ascolto AQH

Ci sono almeno 3 sorprese. La prima di segno positivo è che RDS comanda la classifica dalla autoradio, la più importante per diffusione Radio. La seconda, di segno negativo, è che RTL 102.5, cui viene riconosciuta da tecnici qualificati la miglior copertura del segnale in Italia in FM, è soltanto quinta, perdendo in un solo anno altre 2 posizioni. La terza, di segno esplosivo, è che RADIO KISS KISS ha addirittura scavalcato RTL 102.5. Le emittenti locali che riescono ad essere in Top 20: RADIO SUBASIO, RADIO SPORTIVA, RADIO PITERPAN e RADIO BRUNO.

La Top 30 dal device #2:
L’APPARECCHIO RADIO = 32,15% del totale ascolto AQH

Le conferme vengono in questo dispositivo dalle prime 3 emittenti di RAI RADIO che si sono classificate nelle prime 8 posizioni: RAI RADIO 1 è prima, RAI RADIO 2 è seconda e RAI RADIO 3 è ottava. In discesa RDS, solo quinta ma anche RADIO ITALIA che perde altre 3 posizioni dal 1° semestre del 2021, scivolando in sesta. Dopo l’immancabile RADIO SUBASIO che è decima, spunta in 14^ posizione RADIO BIRIKINA. Entrano in Top 30 su questo device anche emittenti a target giovane come le “Dance/Rhythmic” RADIO STUDIO PIU’ e RADIO PITERPAN.

La Top 30 dal device #3:
Il TELEVISORE = 8,19% del totale ascolto AQH

Per il secondo anno consecutivo la leader RTL 102.5 ha una diminuzione della sua pur rilevante quota di ascolto di un device che a sua volta è in lieve perdita nello stesso periodo. Al secondo posto RADIO ITALIA dispone pure di un significativo numero. La prima delle emittenti locali è RADIONORBA che è in 7^ posizione preceduta sin dall’anno scorso da RDS ma in questo giro di rilevazione semestrale anche da RADIO 105, RADIO DEEJAY e RADIO KISS KISS. Forse è utile ricordare che la fruizione dal televisore è per i 4/5 con immagini e per il restante 1/5 senza.

— Pubblicità —

La Top 30 dal device #4:
Lo SMARTPHONE = 6,79% del totale ascolto AQH

Le 2 Personality Radio principali in Italia hanno il miglior ascolto da questo dispositivo e con un valore a 2 cifre. RADIO 105 è prima con l’11,46% di AQH Share mentre RADIO DEEJAY è al 2° posto con il 10,04%. Anche i formati di informazione brillano qui. RADIO 24 è terza, stabile, e RAI RADIO 1 è quarta in salita. Le 2 Radio di flusso RTL 102.5 e RDS, qui soffrono e inseguono rispettivamente dal 5° e 6° posto. Nel campo del formato “Sport” la principale stazione in Italia, RADIO SPORTIVA, genera un brillante 11° posto complessivo, prima tra tutte le Radio locali.

La Top 30 dal device #5:
Il PC/Tablet = 2,87% del totale ascolto AQH

Questa classifica non è troppo dissimile da quella precedente anche se le prime 2 posizioni si invertono: RADIO DEEJAY è prima mentre RADIO 105 è seconda. Le Radio d’informazione in questo dispositivo scendono sensibilmente. RADIO 24 solo 13^ e RAI RADIO 1 solo 14^. RADIO SUBASIO, la prima delle emittenti locali, qui è addirittura sesta. Alcuni locali di taglio e di formati specifici qui emergono molto. E’ il caso di DIMENSIONE SUONO SOFT, SKYLINE RADIO & SOUL ma anche di RADIO ROCK.

La Top 30 dal device #6:
Lo SMARTSPEAKER = 1,80% del totale ascolto AQH

RADIO DEEJAY è l’unica stazione che giunge prima in 2 delle 6 classifiche per dispositivo. Qui è inseguita da RAI RADIO 2. La classifica più nuova tra tutte è estremamente eterogena. Stazioni di tanti differenti formati sono rappresentati. Molte Radio locali presenti. C’è ancora un forte frazionamento dell’ascolto, nel senso che soltanto le prime 7 emittenti superano il 5% di AQH Share. Un dispositivo in crescita interessante, da seguire.

Photo Credit: iStock.com/MichaelL

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.