MYNET, CRESCE il GRUPPO LOCALE con il FULCRO nella RADIO

Abbiamo il Re Mida della Radio in Toscana. Tutte le stazioni che tocca diventano oro. E’ Pierluigi Picerno con il suo gruppo MyNet. Mitology 70 80 in Toscana al #1 e le altre 3 emittenti in gran spolvero. E una idea di impresa Radiofonica locale vincente.

Mi capita sempre più spesso in incontri pubblici o in webinar di ricevere la stessa domanda. Come vedi il futuro della Radio locale? La mia risposta è in 2 punti; la vedo plurale e la vedo fulcro. Plurale, nel senso che la dimensione della singola emittente non è sostenibile così facilmente per la rinuncia a economie di scala ma anche a quelle di mercato nella raccolta commerciale. Fulcro, poiché è il miglior mezzo di comunicazione locale e quindi può essere il perno attorno al quale raccogliere gli investimenti di altri mezzi tradizionali, social e digitali.

Quando poi mi chiedono chi applica questo modello il primo nome che mi viene in mente è quello di MYNET, il gruppo basato a Firenze e operativo in Toscana di Pierluigi Picerno. Sono testimone e per la mia parte anche promotore delle fasi della crescita degli ultimi 5 anni. Le emittenti di proprietà sono passate da 2 a 4. Gli ascoltatori giornalieri totali sono volati da 107.650 a 272.000. La forza vendita è stata riorganizzata e letteralmente moltiplicata. E’ stata acquisita la concessione pubblicitaria esclusiva per la Toscana di Radio Subasio. E altri mezzi.

MYNET è la dimostrazione che in Radio si può crescere creando valore. Orientando al meglio nel proprio mercato ciascuna delle proprie emittenti disponibili. E creando una entità ampia che possa offrire ai clienti pubblicitari soluzioni di comunicazione flessibili ed efficaci. I miei complimenti vanno ai 5 protagonisti principali del dietro le quinte. Pierluigi Picerno, l’editore. Leonardo Liuzzi, il direttore commerciale. E ai 3 moschettieri dell’area editoriale che sono Eva Edili, Lapo Pretelli e Enrico Tagliaferri. Attorno a loro tante persone motivate e competenti.

Stazioni x 2, Ascoltatori x 3

Il percorso di crescita delle emittenti di MYNET in Toscana è impressionante ed è documentato dal grafico sottostante. Le emittenti sono raddoppiate, da 2 a 4, ma gli ascolti sono pressoché triplicati. Una apparente violazione delle leggi della fisica. Quando la Radio serve l’audience in modo efficace tutto può accadere. RADIO MITOLOGY è la Radio della Toscana di gran lunga al #1 della sua regione. La notizia è che per il terzo anno consecutivo ha continuato a crescere. E dire che nel gruppo MYNET l’ultima nata RADIO DIVINA ha appena emesso i primi vagiti.

Condividi l'articolo:

Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?

Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui.


Il servizio di consulenza più richiesto

AUDIENCE ANALYSIS
a cura di ASTORRI

Scopri perché l'analisi dei dati
mette in moto i tuoi ascolti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.