Abbiamo il Re Mida della Radio in Toscana. Tutte le stazioni che tocca diventano oro. E' Pierluigi Picerno con il suo gruppo MyNet. Mitology 70 80 in Toscana al #1 e le altre 3 emittenti in gran spolvero. E una idea di impresa Radiofonica locale vincente.

— Pubblicità —

Mi capita sempre più spesso in incontri pubblici o in webinar di ricevere la stessa domanda. Come vedi il futuro della Radio locale? La mia risposta è in 2 punti; la vedo plurale e la vedo fulcro. Plurale, nel senso che la dimensione della singola emittente non è sostenibile così facilmente per la rinuncia a economie di scala ma anche a quelle di mercato nella raccolta commerciale. Fulcro, poiché è il miglior mezzo di comunicazione locale e quindi può essere il perno attorno al quale raccogliere gli investimenti di altri mezzi tradizionali, social e digitali.

Quando poi mi chiedono chi applica questo modello il primo nome che mi viene in mente è quello di MYNET, il gruppo basato a Firenze e operativo in Toscana di Pierluigi Picerno. Sono testimone e per la mia parte anche promotore delle fasi della crescita degli ultimi 5 anni. Le emittenti di proprietà sono passate da 2 a 4. Gli ascoltatori giornalieri totali sono volati da 107.650 a 272.000. La forza vendita è stata riorganizzata e letteralmente moltiplicata. E’ stata acquisita la concessione pubblicitaria esclusiva per la Toscana di Radio Subasio. E altri mezzi.

MYNET è la dimostrazione che in Radio si può crescere creando valore. Orientando al meglio nel proprio mercato ciascuna delle proprie emittenti disponibili. E creando una entità ampia che possa offrire ai clienti pubblicitari soluzioni di comunicazione flessibili ed efficaci. I miei complimenti vanno ai 5 protagonisti principali del dietro le quinte. Pierluigi Picerno, l’editore. Leonardo Liuzzi, il direttore commerciale. E ai 3 moschettieri dell’area editoriale che sono Eva Edili, Lapo Pretelli e Enrico Tagliaferri. Attorno a loro tante persone motivate e competenti.

— Pubblicità —

Stazioni x 2, Ascoltatori x 3

Il percorso di crescita delle emittenti di MYNET in Toscana è impressionante ed è documentato dal grafico sottostante. Le emittenti sono raddoppiate, da 2 a 4, ma gli ascolti sono pressoché triplicati. Una apparente violazione delle leggi della fisica. Quando la Radio serve l’audience in modo efficace tutto può accadere. RADIO MITOLOGY è la Radio della Toscana di gran lunga al #1 della sua regione. La notizia è che per il terzo anno consecutivo ha continuato a crescere. E dire che nel gruppo MYNET l’ultima nata RADIO DIVINA ha appena emesso i primi vagiti.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *