— Pubblicità —
—
Lunedì 7 marzo 2022 è una data che ricorderò. La ricorderò come la 12^ giornata della guerra che la Russia ha scatenato in Ucraina con tutta la grande angoscia che ne deriva per il mondo. E la morte e distruzione in quella terra. Ma da Radiofonico la ricorderò anche per una grande iniziativa che non posso che tributare per presenza e per coraggio. Nella giornata del 7 marzo ben 3 edizioni del GR 1 sono state trasmesse direttamente da Leopoli, in territorio ucraino. E’ un segno di impegno, di testimonianza e di italianità di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi.

La prima edizione, quella delle ore 8:00 è stata diffusa dal Palazzo del Governatore di Leopoli. E non è mancata una intervista al Governatore stesso. Un report drammatico ma puntuale della situazione e un appello al popolo italiano per l’accoglienza dei profughi. E altri contributi tutti con focus editoriale compreso tra scenari di guerra e sostegno ai fuggitivi. L’edizione delle ore 13:00 è stata trasmessa invece dal Centro Don Orione “Divina Provvidenza” di Leopoli. Con le testimonianze di chi tutto il giorno e tutta la notte si preoccupa mi mettere in salvo i profughi.
— Pubblicità —
—
L’ultima edizione straordinaria da Leopoli del GR 1 è stata quella delle 19:00. La produzione in tutte le 3 edizioni ha contato su contributi esclusivi quanto drammatici. Report di guerra. La sensazione dall’ascolto è che l’equilibrio sia stato altrettanto significativo nella illustrazione delle cose da fare e le persone da salvare. Si è trattato di iniezioni di qualificata consapevolezza di quello che ci aspetta come Paese nei prossimi mesi e anni. Con invito alla contribuzione. Un ruolo di guida di servizio pubblico. Complimenti ad Andrea Vianello e a tutto lo staff del GR1.
— Pubblicità —
—
