A volte ritornano. Dopo 15 anni dal primo ecco un nuovo PROJECT DESIGN a cura di Claudio Astorri per il SISTEMA BABBOLEO, il Radio-Gruppo ligure numero 1.

Dopo la scomparsa del marito Walter Miscioscia, Marina Odicino è subentrata nella proprietà e nella gestione del trittico delle emittenti RADIO BABBOLEO, BABBOLEO SUONO e BABBOLEO NEWS. Grazie anche alla precedente e intensa esperienza come consigliere della società Marina Odicino è già ora un attivo neo-editore donna, fatto sempre troppo raro. E’ una imprenditrice pronta a rilanciare con nuove idee e con forza l’azienda di famiglia.

Per il rilancio editoriale Marina Odicino si è rivolta a Claudio Astorri, quindici anni dopo che insieme a Walter Miscioscia aveva ideato e lanciato il SISTEMA BABBOLEO. Si è trattato del progetto 2005 delle 3 emittenti BABBOLEO che avrebbero poi cumulato già nel 2° semestre del 2007 ben 208.000 ascoltatori nel giorno medio nella sola Liguria.

Il Project Design 2020 per BABBOLEO

Il servizio è stato realizzato in pieno periodo di lock-down per l’emergenza sanitaria. Un esempio di come nelle crisi siano presenti anche delle opportunità. Il tempo per attività di analisi e di creazione era infatti pienamente disponibile.

E’ stato creato un gruppo di lavoro interno che ha incluso: Marina Odicino, Rachele e Rebecca Miscioscia, Vincenzo Manzullo (station manager), Orazio Bongiovanni (responsabile produzione), Paola Servente (responsabile contenuti), Fabrizio Valenza (responsabile del mattino), 2 componenti della redazione interna, Mauro Spezia, (responsabile commerciale), 1 assistente commerciale, 1 collaboratore marketing, 1 addetto ai Social Media e 1 esperto di sviluppo digitale.

Il folto gruppo ha seguito 2 sessioni di analisi condotte dal coordinatore del Gruppo di Lavoro Claudio Astorri. Si è successivamente avviato nelle 3 sessioni di creazione e di ri-progettazione delle 3 emittenti del gruppo BABBOLEO.

A quando i primi effetti on-air del lavoro di sviluppo orchestrato dalla proprietà, dal consulente e dallo staff? Certamente le prime novità si sentiranno a luglio e le altre a settembre 2020.

Ringraziamenti e crediti

Un ringraziamento speciale è per Marina Odicino. In un momento non semplice della sua vita e della sua azienda ha voluto aprirsi e portare all’apertura tutti i suoi più vicini collaboratori nel gruppo Radiofonico.

Ho familiarità con alcuni componenti della staff per le battaglie già vinte insieme con il sistema BABBOLEO dopo il 2005. Trovarli ancora pronti per nuove sfide ha rafforzato il mio senso di familiarità con loro e con la marca e il desiderio comune di conseguire nuove vette di eccellenza. Grazie a tutti.

SISTEMA BABBOLEO – Gruppo Radiofonico locale con sede a Genova che include RADIO BABBOLEO (96.000 ascoltatori nel giorno medio, TER 2019), BABBOLEO SUONO (30.000) e BABBOLEO NEWS (22.000).

ASTORRI – Comunicazione Radio – Società di consulenza in ambito Radiofonico, attiva dal 2004, presenza di mercato in Italia, sede a Segrate (MI).

Autore dell'Articolo