1 – AUDIENCE ANALYSIS

Obiettivi del servizio

AUDIENCE ANALYSIS è il servizio per analizzare “chi e quando… ascolta… cosa e dove“, per sapere dove si trova la propria stazione Radio nella vastità del pubblico e nel quadro concorrenziale delle emittenti pubbliche, nazionali e locali della propria area e per verificare quali possano essere i percorsi di crescita della emittente Radiofonica.

Oltre che per finalità di miglioramento editoriale verso l’audience il servizio è molto utile per offrire al proprio reparto commerciale le informazioni e i grafici da inserire in una presentazione per sostenere i punti di forza presso l’audience a tutta la clientela pubblicitaria.

Descrizione del servizio

L’utilizzo dei software professionali e certificati dalle società di rilevazione degli ascolti Radiofonici che si sono succedute negli anni (Audiradio, GfK Radio Monitor e TER) è disponibile esclusivamente a pagamento ai centri media, alle grandi agenzie e all’utenza professionale.

E’ possibile con quei strumenti comprendere in modo molto più approfondito e specifico l’analisi degli ascoltatori e dell’ascolto nella propria area di servizio secondo numerosi parametri socio-demografici e di fruizione del mezzo e delle singole stazioni.

I software certificati contengono tutto il database delle singole interviste di ogni rilascio di indagine di ascolto che possono essere filtrate per analisi dinamiche e competitive di specifici cluster di ascoltatori.

Il quadro di mercato della propria emittente con le dirette concorrenti in modo dinamico e a livello delle singole stazioni non avrà più segreti.

Si tratta di  un servizio dalla grande potenza di lettura e di un vero vantaggio competitivo per poter comprendere una serie di fenomeni fondamentali per la possibile crescita rispetto a quanto sia stato e sia possibile apprendere normalmente dai semplici dati dei volumi rilasciati ufficialmente su file pdf.

Claudio Astorri è utilizzatore dall’anno 2000 dei software professionali e certificati di analisi dell’ascolto che non solo contribuiscono ad aggiornarne la formazione sui trend e sui fenomeni ad ogni rilascio di dati ma anche a guidare i processi di studio alla base dei progetti di sviluppo richiesti e concordati con i suoi clienti tra le stazioni Radio.

Il servizio AUDIENCE ANALYSIS è aperto a tutte le stazioni Radio, anche a quelle che non hanno rapporti attivi con ASTORRI – Comunicazione Radio, ma con alcune limitazioni regionali e provinciali.

Contattare Claudio Astorri per sapere se il servizio è disponibile nella vostra area.

Esempi di elaborazioni

Ecco di seguito solo alcune delle elaborazioni grafiche che possono far parte del servizio di AUDIENCE ANALYSIS per la vostra stazione Radio.

Analisi delle curve di ascolto generale della propria copertura territoriale, regionale o provinciale per tutti i parametri socio-demografici.
Analisi dei Quarti d’Ora per Sesso, Età e per tutti i parametri socio-demografici.
Duplicazioni con altre emittenti nel Giorno Medio con la numerazione e l’attribuzione alle stazioni concorrenti degli ascoltatori condivisi.
Migrazioni tra singole emittenti concorrenti, quarto d’ora per quarto d’ora.
Mappe di posizionamento del quadro concorrenziale per parametri socio-demografici.

Le modalità del servizio

Il Servizio AUDIENCE ANALYSIS si svolge in forma remota attraverso 2 video conferenze con tecnologia GoToMeeting, semplice e completamente gratuita per il cliente, utilizzabile da qualsiasi device e con tutti i sistemi operativi.

La prima video conferenza è di briefing, di raccolta delle informazioni dall’editore o da un suo incaricato sulla storia e sul presente dell’emittente Radiofonica; è un incontro prezioso anche per definire gli obiettivi del servizio e i suoi contenuti specifici.

La seconda video conferenza è di illustrazione dei dati che sono stati elaborati dopo il briefing e di tutte le evidenze rilevate coerenti agli obiettivi del servizio.

Le Video-Conferenze con ASTORRI possono essere gestite da qualsiasi device, ad esempio PC/Computer, Tablet/iPad e Smartphone/iPhone. Tutti i sistemi operativi sono supportati.

I dati sono consegnati sotto forma di file Excel al termine della seconda video conferenza e sono supportati da tanti folder quante sono state le elaborazioni, spesso accompagnate da grafici a colori.

Sono garantite almeno 10 elaborazioni non disponibili con i comuni dati dei volumi rilasciati dalle rilevazioni di ascolto.

I clienti del servizio

Ecco la lista delle emittenti Radiofoniche che hanno ricevuto il servizio di AUDIENCE ANALYSIS dal 2004 all’anno corrente con le emittenti in ordine alfabetico (*):

  • Radio Locale/Liguria – BABBOLEO NEWS
  • Radio Locale/Liguria – BABBOLEO SUONO
  • Radio Locale/Veneto – EASY NETWORK
  • Radio Locale/Lazio – ECO RADIO
  • Radio Locale/Lazio – JOHN FM
  • Radio Locale/Toscana – LADY RADIO
  • Radio Locale/Lombardia – LIFEGATE RADIO
  • Radio Locale/Lazio – M100
  • Radio Nazionale – M2O
  • Radio Locale/Toscana – MITOLOGY 70 80
  • Radio Estera/Svizzera – RADIO 3i
  • Radio Locale/Liguria – RADIO BABBOLEO
  • Radio Nazionale – RADIO CAPITAL
  • Radio Locale/Abruzzo – RADIO CIAO
  • Radio Nazionale – RADIO DEEJAY
  • Radio Locale/Abruzzo – RADIO DELTA 1
  • Radio Locale/Piemonte – RADIO G.R.P.
  • Radio Locale/Lazio – RADIO GLOBO
  • Radio Locale/Piemonte – RADIO GOLD
  • Radio Locale/Lazio – RADIO IMMAGINE
  • Radio Locale/T.A.A. – RADIO ITALIA ANNI 60 – T.A.A.
  • Radio Locale/Lazio – RADIO LATINA
  • Radio Multi-Regionale – RADIO MARGHERITA
  • Radio Locale/Lombardia – RADIO MILANO UNO
  • Radio Locale/Lombardia – RADIO MILLENOTE
  • Radio Multi-Regionale – RADIO NOSTALGIA
  • Radio Multi-Regionale – RADIO NUMBER ONE
  • Radio Locale/Veneto – RADIO PADOVA
  • Radio Locale/Abruzzo – RADIO PLAY CAPITAL
  • Radio Locale/Campania – RADIO PUNTO NUOVO
  • Radio Nazionale – RADIO R 101
  • Radio Locale/Lazio – RADIO ROMA UNO
  • Radio Locale/Emilia Romagna – RADIO SOUND – PIACENZA 24
  • Radio Multi-Regionale – RADIO STUDIOPIU’
  • Radio Locale/Sardegna – RADIOLINA
  • Radio Locale/Toscana – RDF 102.7
  • Radio Locale/Lombardia – ROCK-FM
  • Radio Locale/Campania – RPZ – RADIO PUNTO ZERO 
  • Radio Locale/Lazio – RTR 99
  • Radio Locale/Abruzzo – STUDIO 5
  • Radio Locale/Marche – VERONICA HIT RADIO
  • Radio Locale/Marche – VERONICA MY RADIO

(*) Il servizio di AUDIENCE ANALYSIS è incluso e offerto a tutti i clienti che abbiano sottoscritto i servizi PROJECT DESIGN e PROJECT FOLLOW-UP.

Per approfondimenti e quotazioni contattare Claudio Astorri: claudio@astorri.it oppure 373 8035870.