Le classifiche #Radio delle grandi città hanno un valore simbolico rispetto a quelle regionali o di aree ancora più vaste. I numeri in gioco sono minori. Eppure rappresentano un laboratorio interessante da seguire. Ora Roma Capitale, ultimo dato disponibile.

— Pubblicità —

Un’analisi specifica ma inusuale e su un territorio limitato, proprio di una grande città? Eccola! Qui si tratta dell’analisi della share del quarto d’ora medio a Roma città. O, come opportuno si dica, a Roma Capitale. Sì, qui sotto c’è il ranking con relative quote percentuali delle emittenti Radiofoniche più ascoltate nella Capitale. Elaborazioni grazie all’utilizzo dei volumi elettronici, selezionando la regione “Lazio” e filtrando i risultato della AQH Share per centro abitato “Oltre i 250.000 abitanti”. E l’unico comune di quella regione che risponde al criterio è proprio Roma.

TOP 30 delle Radio più ascoltate a Roma Capitale

I dati TER sono quelli del 2° semestre 2023, disponibili dallo scorso 20 febbraio. Confronto con il semestre omogeneo precedente, sempre il secondo ma del 2022. Tutti i valori sono espressi in AQH Share, la quota è data dalla percentuale di ascolto nel quarto d’ora medio. Le emittenti selezionate appartengono ai comparti nazionali e locali della Radiofonia ad eccezione di quelle pubbliche. Esse mancano dall’analisi per la scelta di RAI RADIO di non voler pubblicare i propri dati di ascolto da TER a partire dal 2° semestre 2023.

— Pubblicità —

In sintesi alcune osservazioni:

  • Le crescite più significative in Roma Capitale sono di RADIO DEEJAY e VIRGIN RADIO. La emittente diretta da Linus sale al secondo posto, supera l’8% di AQH Share e si pone ben vicina a RDS che rimane in vetta. Al terzo posto c’è l’emittente rock di Radio Mediaset che quasi raddoppia i suoi numeri nell’ultimo anno.
  • E’ un fatto clamoroso sia pur nella rappresentazione limitata dell’area territoriale che qui è stata definita. RADIO ZETA supera RTL 102.5! Le emittenti del medesimo gruppo Radio di Lorenzo Suraci si trovano rispettivamente in 9^ e 10^ posizione. Molto più arretrata c’è la terza emittente del gruppo, RADIOFRECCIA, che è 22^.
  • La Radio locale della regione Lazio più ascoltata in Roma Capitale è RADIO GLOBO. E sono del gruppo di Bruno Benvenuti e della sua famiglia anche le uniche 2 nuove emittenti 2023 in ingresso nella Top 30 di Roma Capitale. GLOBO VINTAGE parte subito benissimo con un 1,32% di share. Bene all’esodio e in classifica anche RADIO ROMANISTA.
  • Le emittenti più in difficoltà sono senza dubbio DIMENSIONE SUONO SOFT che di fatto è in quasi dimezzamento dei suoi ascolti in Roma Capitale rispetto al medesimo semestre in confronto dell’anno precedente. La crescita di VIRGIN RADIO non aiuta la concorrente del formato, la locale RADIO ROCK che comprime i suoi ascolti.

Photo Credit: iStock.com/StockByM

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *