Vista di Torino città

Le classifiche delle grandi città hanno un valore simbolico rispetto a quelle regionali o di aree ancora più vaste. I numeri in gioco sono minori. Eppure rappresentano un laboratorio interessante da seguire. Ora tocca a Torino città.

— Pubblicità —

Un’analisi più iconica che interessante? Lascio il parere a chi legge e osserva il lavoro. Tutte le volte che metto mano ai volumi elettronici di TER appena rilasciati mi assale la forte tentazione di elaborare anche l’ascolto nelle singole e grandi città d’Italia. Ho già scritto sul blog che si tratta di un’analisi parziale. Definendo come grande città un agglomerato di almeno 250.000 abitanti, in tutta Italia ve ne sono 12 e sommano il solo 15,34% del totale della popolazione italiana. Figuriamoci una sola città. Eppure non resisto. E’ il momento di Torino città.

— Pubblicità —

Top 20 di Torino città per share del quarto d’ora medio

I dati TER sono quelli del 2° semestre 2021, disponibili dallo scorso 24 febbraio. I valori sono espressi in AQH Share, la quota data dalla percentuale di ascolto nel quarto d’ora medio.

RADIO DEEJAY è prima, sfiora le 2 cifre di un’inezia, e ha un grande vantaggio sulla seconda Radio in classifica. Torino è l’unica grande città in Italia in cui vi sono 3 emittenti pubbliche tra le prime 7 stazioni più ascoltate. RAI RADIO 1 è seconda, RAI RADIO 2 è quinta e RAI RADIO 3 è settima. A completare il quadro c’è una quarta emittente pubblica tra le prime 20 posizioni ed è RAI RADIO 3 CLASSICA. Tra le Radio nazionali dopo il leader di mercato spiccano i dati sopra il 7% di RADIO 105 e RTL 102.5. Entro la TOP 10 anche RDS, RADIO 24 e RADIO ITALIA.

L’unica syndication nazionale che è presente in classifica è RADIO SPORTIVA che tuttavia è solo 16^ con il 2,20%. La prima delle Radio locali è RADIO MANILA, decima e al 4,1%. E’ seguita al 12° posto dalla storica GRP GIORNALE RADIO PIEMONTE con il 3,34%. Vi sono altre 2 emittenti locali entro le prime 20. Si tratta di DISCORADIO con il 2,08% e RADIO JUKE-BOX al 1,39%.

Photo Credit: iStock.com/Vic2911

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *