ADJ-1290x860 - Radio Romanista
In soli 2 anni già avere la certificazione del #1 tra le Radio sportive nella Capitale. Una gran bella soddisfazione per editore, direttore e staff di RADIO ROMANISTA.

— Pubblicità —

Non credo che sia necessario introdurre il fenomeno delle Radio calcistiche e di campanile, più che sportive, della Capitale. Nel resto d’Italia si pensa che siano le Radio dei tassisti. In realtà sono emittenti molto seguite in modo trasversale. L’unica certezza in base ai dati che sono disponibili da TER è nel sesso di chi le ascolta. Nettamente e prevalentemente maschi. Si tratta di emittenti di fede. Sia pure calcistica. Sono a supporto o dei tifosi della Roma o di quelli della Lazio. No contaminazioni. Conto in TER 6 emittenti pro-Roma e una pro-Lazio.

La nascita di Radio Romanista

Nella stagione 2022-2023 ho svolto una intensa consulenza, anche con mansioni operative, presso il gruppo GLOBO nella Capitale. Tra i compiti c’è stato quello di sviluppare RADIO GLOBO ma anche di supportare le start-up di GLOBO VINTAGE e RADIO ROMANISTA che, è da sottolineare, nasce per la grande passione e la grande volontà di Bruno Benvenuti. Ha superato mille ostacoli, ha saputo attendere le modalità giuste e ha tessuto un progetto di combinazione Radio-Web-Press particolarmente innovativo. Con molte novità sull’esistente.

Bruno Benvenuti, CEO del gruppo GLOBO

Ho assistito la nascita di RADIO ROMANISTA sin dai primi incontri in cui l’editore mi ha coinvolto. Il primo tassello, il direttore Daniele Lo Monaco. La sua lunga esperienza anche proprio nella ROMA, giornalista e direttore de IL ROMANISTA, di fatto acquisito e parte integrante del progetto. La sua esperienza Radio precedente, la rete infinita di contatti. E il fatto che ancora allena i giovani a calcio. Il suo esempio di passione calda ma mai agitata, che si concretizza con il motto che la dice lunga: “La Roma si ama anche quando vince”.

Daniele Lo Monaco, direttore di RADIO ROMANISTA

— Pubblicità —

Con Daniele a bordo ecco gli incontri per la selezione del personale giornalistico e tecnico mentre cresce l’idea di clock e di palinsesto. Il braccio destro di Daniele è un #1, Gabriele Fasan. Conosco Andrea di Carlo, il mitico Carlo Zampa. Tanta roba, tanta passione, e pure una competenza infinita su calcio e Roma. Il 16 gennaio del 2023 RADIO ROMANISTA è in onda, nasce. Tutti lì in studio, fin dalle 6:00 del mattino, a festeggiarla e ad accudirla. Poi gli immancabili aircheck e miglioramenti continui. E Riccardo Di Lazzaro in propulsione.

Radio Romanista, #1

Proprio nel giorno del suo secondo compleanno arriva la notizia. In un mercato delle Radio sportive nella Capitale che si ridisegna negli equilibri, ecco che la spunta la nuova stazione del gruppo GLOBO, RADIO ROMANISTA. Prima nel giorno medio. Complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato e ci lavorano. Sono certo che il viaggio è appena cominciato e presenta ancora nuove e più alte sfide ma anche soddisfazioni. ASTORRI ha sì contribuito. Ma, individuata la strada direttrice, lo staff ha saputo poi sviluppare il progetto alla grande.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *