A NEW YORK la RADIO PIU’ ASCOLTATA è CAMBIATA!

New York è uno dei laboratori al mondo più interessanti per la Radio. E quando lì avviene un cambio epocale occorre approfondire e ascoltare. La nuova numero 1 a New York è…

Il logo della nuova numero 1 a New York tra le Radio: è WBLS-FM

Ma è una notizia? Sì! New York è il primo mercato Radiofonico del mondo. Quello che succede nella Grande Mela anche nella Radio è sempre notizia. In questo caso ancor di più. L’emittente che ha ceduto la prima posizione è stata al vertice ininterrottamente per decenni. E’ WLTW-FM, meglio conosciuta come “LITE FM”. Nella città #1 al mondo per finanza e business è stata dagli anni ’90 al primato una emittente Adult Contemporary in chiave Soft. Una terapia collettiva che ha fatto la storia. WLTW-FM ora cede lo scettro, la prima posizione. Riuscirà a risalire al vertice?


I dati sono espressi in AQH Share.
E’ il parametro con cui è indicizzata la classifica di ascolto.

La nuova numero 1 dall’inizio dell’anno è WBLS-FM. In base alla rilevazione elettronica degli ascolti Radio effettuata da Nielsen è prima sia nel mese di gennaio che in quello di febbraio. Tuttavia i giochi non sembrano ancora chiusi. A breve si saprà come è andato negli ascolti il mese di marzo. I motivi di interesse della sfida tra WBLS-FM e WLTW sono numerosi. Il formato Adult Contemporary in 2 chiavi di interpretazione differenti, una urban e l’altra soft. E’ anche contesa tra emittente di gruppo piccolo e molto grande, tra Mediaco e iHeartMedia. Una lotta.

WBLS-FM

WBLS-FM si promuove come “#1 for R&B” ed è quello il suono distintivo dell’emittente. La scelta Adult Contemporary sia pure in chiave Urban presuppone una chiara maggioranza di brani del passato. Ve ne sono spesso fino a 6 prima di ritrovare un brano corrente. La musica contemporanea è scelta sulla base di un adattamento per stile e maturità a quella di ieri. Qui c’è la sequenza di brani che ho ascoltato oggi.

  • [Current] Kiss Me More – Doja Cat
  • Candy Girl – New Edition
  • Juicy – Notorious B.I.G.
  • Ain’t No Stoppin Us Now – MacFadden and Whitehead
  • Spotlight – Jennifer Hudson
  • Forget Me Nots – Patrice Rushen
  • Remember The Time – Michael Jackson
  • [Current] DFMU – Ella Mai
  • It Takes Two – Rob Base & DJ Base EZ Rock
  • I Remember – Keyshia Cole
  • Everyone Falls In Love – Tanto Metro & Devonte
  • Love On The Brain – Rihanna

Bit audio di 100 secondi del sound e del posizionamento di WBLS-FM di New York

Durante la settimana il mattatore degli ascolti è lo “Steve Harvey Morning Show“. Lui è un personaggio ormai mitico e presente anche in TV. La musica R&B e Steve Harvey, almeno 2 motivi per ascoltare WBLS-FM anche dall’Italia. Ovviamente via VPN…

Condividi l'articolo:

Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?

Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui.


Il servizio di consulenza più richiesto

AUDIENCE ANALYSIS
a cura di ASTORRI

Scopri perché l'analisi dei dati
mette in moto i tuoi ascolti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.