CRUCIANI vs PARAGONE: QUALE TALK VINCE?

Due programmi Talk in onda simultaneamente su due Radio Nazionali si fronteggiano da qualche tempo a questa parte. Si tratta de “LA ZANZARA” di RADIO 24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo e “BENVENUTI NELLA GIUNGLA” condotto da Gianluigi Paragone, Mara Maionchi e Ylenia. La posizione del tutto simile nel palinsesto delle 2 Radio alimenta il senso della competizione e la rivalità tra le 2 offerte: “LA ZANZARA” è in onda dalle 18:30 alle 20:50 e “BENVENUTI NELLA GIUNGLA” dalle 19:00 alle 21:00. La domanda di base è tuttavia se abbia senso parlare di concorrenza diretta tra i 2 programmi e, in caso affermativo, chi la vinca. Come sempre facciamo parlare i dati, il mercato, in questo caso gli ascoltatori. Nessuna soggettività, nessuna osservazione di carattere editoriale. Analizzando chi ascolta si ottengono molte delle risposte.

Cominciamo l’analisi con qualche premessa, una di metrica e una di copertura.

Gli orari di messa in onda non sono proprio coincidenti. Giuseppe Cruciani avvia il programma già alle 18:30 e poi alle 18:57 circa, tra la pubblicità e l’interminabile GR di RADIO 24, rimane al palo fino a circa il minuto 18 delle ore 19. Inoltre deve necessariamente concludere il programma prima delle 21:00, circa alle 20:50. Più regolare è Gianluigi Paragone che alza la saracinesca del suo programma alle 19 e la chiude alle 21. Per il confronto dei dati la convenzione è stata quella di utilizzare la fascia dalle 19:00 alle 21:00 per entrambe le emittenti, sia per RADIO 24 che per RADIO 105. Discutibile? Forse, ma appare la base di confronto più sensata.

Un altro punto importante è quello della distribuzione del segnale. Alcune informazioni ci fanno comprendere che la copertura di RADIO 105 sia migliore di quella di RADIO 24 ma non esiste una reale e soprattutto pubblica e oggettiva misurazione della differenza. Il confronto quindi non può pesare e tenere in considerazione la differente forza del sistema di trasmissione delle 2 emittenti che tuttavia è certamente a favore di RADIO 105.

ADJ Cruciani vs Paragone 01 - Share Tot

Ecco il primo verdetto. Nei dati annuali del 2015 e nella Share dei Quarti d’Ora è “BENVENUTI NELLA GIUNGLA” che batte “LA ZANZARA”. Il confronto con i dati del 2014 fa tuttavia intravedere come il programma di Giuseppe Cruciani stia crescendo più velocemente di quello di RADIO 105 nella stessa fascia oraria.

ADJ Cruciani vs Paragone 02 - Target di Età

I 2 programmi concentrano i loro target di età in modo assai differente. Risulta complesso definirli in concorrenza diretta. “BENVENUTI NELLA GIUNGLA” ha un target di maggior concentrazione tra i 25 e i 44 anni mentre “LA ZANZARA” è decisamente over 55.

ADJ Cruciani vs Paragone 03 - Sesso

Nessuna grande meraviglia nella composizione del Sesso degli Ascoltatori dei 2 programmi. Si tratta di una utenza con forte prevalenza maschile, tuttavia il programma di RADIO 105 risulta di maggior appeal verso il pubblico femminile.

ADJ Cruciani vs Paragone 04 - Professioni

Sul fronte delle analisi professionali degli ascoltatori ancora una volta si trova un pubblico davvero differente tra le 2 emittenti. Nel caso di RADIO 105 c’è una forte concentrazione di operai e commercianti, in quello di RADIO 24 c’è prevalenza nei dirigenti e nei pensionati.

ADJ Cruciani vs Paragone 05 - Aree Nielsen

L’ultima tabella offre altre distintività che si riferiscono alla ripartizione geografica attraverso le 4 Aree Nielsen. “LA ZANZARA” raccoglie la sua share più alta nel Centro Italia mentre “BENVENUTI NELLA GIUNGLA” ha una forte concentrazione nel Nord Ovest.

Due programmi differenti anche se uniti dall’attualità e dalla personalità, un modo in comune di intendere programmi radio vincenti.

Condividi il contenuto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *