La Grande Mappa di Eurisko, ora GfK Eurisko, è un contributo interessante e utile che un gruppo di talentuosi ricercatori con il lume del genio ha voluto mettere a disposizione di aziende grandi e medie e di analisti dei comportamenti sociali. L’idea di origine nasce dalla crescente inadeguatezza della profilatura delle persone basata sui classici caratteri socio-demografici come sesso, età, professione, ecc. Proviamo a sintetizzare in estrema sintesi. L’analisi che offre la Grande Mappa sugli individui è più vicina al concetto di lifestyle e ai valori della persona. In un sistema di assi cartesiani quello delle ascisse indica la propensione alla Azione mentre quello delle ordinate indirizza quella al Pensiero. L’Elite, oggetto di questa chart, non è altro che l’area in cui si incontrano gli individui al top sia nell’Azione che nel Pensiero. Si tratta delle persone che rappresentano il “protagonismo sociale”.

L’Elite della Grande Mappa è un “luogo” che è oggetto del desiderio dei marketers e di chi ha il compito della promozione e della vendita di prodotti e servizi. E’ l’area pregiata. Quali sono le Radio più ascoltate dalla Elite della Grande Mappa? Possiamo documentarlo anche nel confronto con il dato generale. I valori sono in AQH Share (share del quarto d’ora medio).

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *