Gli ASCOLTI delle RADIO a NAPOLI CITTA’

Le classifiche delle grandi città hanno un valore simbolico rispetto a quelle regionali o di aree ancora più vaste. I numeri in gioco sono minori. Eppure rappresentano un laboratorio interessante da seguire. Dopo Milano e Roma ora tocca a Napoli città.

Vista di Napoli Città

Un’analisi più iconica che interessante? Lascio il parere a chi legge e osserva il lavoro. Tutte le volte che metto mano ai volumi elettronici di TER appena rilasciati mi assale la forte tentazione di elaborare anche l’ascolto nelle singole e grandi città d’Italia. Ho già scritto sul blog che si tratta di un’analisi parziale. Definendo come grande città un agglomerato di almeno 250.000 abitanti, in tutta Italia ve ne sono 12 e sommano il solo 15,34% del totale della popolazione italiana. Figuriamoci una sola città. Eppure non resisto. Dopo Milano e Roma ora Napoli città.

Top 30 di Napoli città per share del quarto d’ora medio

I dati TER sono quelli del 2° semestre 2021, disponibili dallo scorso 24 febbraio. Il confronto è con il semestre omogeneo precedente, quello del 2020. I valori sono espressi in AQH Share, la quota data dalla percentuale di ascolto nel quarto d’ora medio.

RADIO KISS KISS è il leader assoluto. Il 13,12% con cui primeggia è un dato per cui si possono sprecare molti aggettivi tutti connessi alla idea di grandezza. Usiamo invece fatti paragonabili. A Milano città il leader è RADIO 105 con l’11,80%, a Roma Capitale è RAI RADIO 2 con l’8,29%. Ecco fatto. Sommiamo poi alla share di RADIO KISS KISS anche le proprietà locali del gruppo. RADIO KISS KISS NAPOLI, RADIO IBIZA, RADIO KISS KISS ITALIA e RADIO NAPOLI. Il totale di share di ascolto a Napoli città delle proprietà controllate dalla famiglia Niespolo è del 31,85%!

C’è da segnalare anche la seconda realtà partenopea e che origina proprio da Napoli. E’ RADIO MARTE. E’ quarta nella classifica della città ma prossima al sorpasso anche di RTL 102.5, in forte caduta. Tutte le altre Radio nazionali sono alle sue spalle. Non facile nel mercato dominato dal gruppo KISS KISS e dalla presenza storica di tutte le emittenti nazionali, pubbliche e locali. A proposito di Radio nazionali colpiscono le crescite di 2 emittenti adulte e mirate come RADIO CAPITAL e RADIO MONTECARLO che a Napoli città precedono RADIO DEEJAY e RADIO 105.

Photo Credit: iStock.com/Ingolf Schmidt

Condividi l'articolo:

Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?

Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui.


Il servizio di consulenza più richiesto

AUDIENCE ANALYSIS
a cura di ASTORRI

Scopri perché l'analisi dei dati
mette in moto i tuoi ascolti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.