— Pubblicità —
—
Il FORMAT LAB è una delle aree più visitate del blog astorri.it. Lì si trovano le mappe età-sesso, come quella in pubblicazione qui, ma anche l’individuazione sulle stesse delle aree determinate che racchiudono emittenti con formati omogenei. Il FORMAT LAB è essenzialmente il centro di ricerca di ASTORRI che conferma come l’equazione TARGET (sesso-età) = FORMAT sia vigente. E offre anche una classificazione dei formati utilizzando, almeno al momento, una letteratura di etichette di tipo internazionale. Il laboratorio a breve si aprirà anche a partner per rafforzarlo.
I dati utilizzati per la mappa qui pubblicata, come per tutte quelle precedenti, si riferiscono alla metrica dei quarti d’ora e non al giorno medio o ai 7 giorni. Fondamentale. Sono maschio e ho 61 anni. Durante la giornata ascolto per 180 minuti (12 quarti d’ora) 3 emittenti: M2O, GLOBO VINTAGE e RADIO 24. Con l’analisi del giorno medio il mio apporto sarebbe equamente diviso per le 3 emittenti. Ma nella realtà destino solo 2 quarti d’ora a M2O, 6 a GLOBO VINTAGE e 4 a RADIO 24. L’assegnazione alle emittenti dei quarti d’ora è ben più puntale delle altre metriche.
La fonte dei dati è TER/ERA 2023. La ricerca utilizzata è quella annuale del 2023. Per ottenere i dati dei quarti d’ora per sesso ed età di tutte le singole emittenti è necessario ricorrere ai nastri di pianificazione contenuti nei software certificati da TER/ERA: Kimono, Supernova e Radiobox. L’approssimazione è tanto migliore, ovviamente, maggiori sono i casi della singola emittente. I punti sulla mappa sono di dimensione identica indipendentemente dalla dimensione d’ascolto. Sono incluse le prime 100 Radio in Italia nella classifica dell’ascolto per quarto d’ora 6:00-24:00.
— Pubblicità —
—
La mappa sesso-età del 2023
Il 2023 è stato, tra le altre cose, l’anno della auto-promozione TER di cui su questo blog mi son occupato in modo approfondito, come qui. Ci sono state alterazioni nel corso del 2023 solo nei valori delle emittenti che hanno praticato la “Elemosina On-Air” o anche nelle posizioni che qui si possono leggere nella mappa? La risposta non è semplice ma devo sottolineare che qualche spostamento potrebbe dipendere dal fatto che le emittenti più attive nell’auto-promozione si sono rese protagoniste di parziali svuotamenti delle altre emittenti più deboli nelle vicinanze.
Per facilitare la visualizzazione di una mappa così densa, è possibile scaricare il file e aprirlo con i visualizzatori migliori disponibili sul proprio dispositivo.
Prime evidenze. Le 3 Radio più adulte sono RADIO SORRRISO, RADIOLINA e RTR 99. La novità qui è dell’emittente dell’Unione Sarda RADIOLINA che, abbandonati i target più giovani, con un cambio di formato di colpo per i tempi Radiofonici si trova in posizione estrema. Le 3 emittenti più giovani sono ONEDANCE, RADIO STUDIO CENTRALE e RADIO PITERPAN. Le 3 più femminili che sono tutte nel quadrante giovane sono RADIO MODENA 90, RADIO FANASTICA e RADIO NAPOLI. Infine le 3 Radio più maschili sono RADIO SPORTIVA, LADY RADIO e RADIO CIAO.
Le emittenti che si trovano nei quadranti giovani hanno tutte un’età media dell’ascolto inferiore ai 47 anni. Mancano dalla visualizzazione le 4 stazioni di RAI RADIO che, come noto, non hanno dati pubblicati da TER/ERA nel 2° semestre 2023 e come diretta conseguenza anche nel dato di tipo annuale che è la base di questa analisi. A breve sarà convocato un webinar gratuito in cui oltre alla mappa saranno indicate le aree dei formati. Ci sarà un articolo ad hoc e l’invito a esser presenti sarà anche sollecitato tramite la Newsletter di ASTORRI. Radiosa lavoro con la mappa.
— Pubblicità —
—