L’ASCOLTO delle RADIO nelle PRIME 12 CITTA’ d’ITALIA

Le grandi città d’Italia che superano i 250.000 abitanti sono 12. E rappresentano poco più del 15% della popolazione. Eppure scatenano motivi di interesse strategici e centrali nei marketer della pubblicità. Ecco gli ascolti Radiofonici nelle Città Top 12 nel complesso. E con 4 bonus specifici: Genova, Bologna, Firenze e Bari.

Questa è un’analisi circoscritta dell’ascolto delle stazioni. L’esame si focalizza sui centri urbani con popolazione residente superiore ai 250.000 abitanti. Le prime 12 città d’Italia, le uniche che superano il limite, rappresentano il 15,34% del totale della popolazione del nostro Paese. Si tratta di una porzione limitata del territorio e degli individui che ha tuttavia una forte valenza sia di mercato che di valori. Spesso attrae i marketer della pubblicità per pianificazioni mirate di prodotti e servizi proprio ai target più cittadini. E quali sono le 12 città? Eccole:

Ho già svolto un’analisi specifica degli ascolti nelle singole prime 4 città ed è possibile consultarla proprio qui. Sempre con dati TER 2020 del 2° semestre. Roma, Milano, Torino e Napoli hanno dunque già ricevuto attenzione. In questo articolo verifichiamo invece le 12 grandi città nel loro complesso e ne analizziamo anche altre 4 nello specifico.

Gli ascolti nei quarti d’ora in tutte le prime 12 città

Eccoci di fronte a 8.126.720 individui che rappresentano tutta la popolazione oltre i 14 anni (quella rilevata da TER) presente nei centri urbani con più di 250.000 abitanti. Si tratta delle 12 città già elencate. I dati sono di TER 2020, 2° semestre, espressi per la AQH Share sulle 24 ore, ovvero per la quota di ascolto totale nel quarto d’ora medio.

Quanti motivi di interesse!

  • RADIO DEEJAY è largamente prima e ha un eccellente 7,31% di share, peraltro in linea con il dato nazionale. Supera di scatto nelle 12 grandi città sia RTL 102.5 che RADIO 105, le quali la precedono invece nel dato complessivo nazionale.
  • RAI RADIO in grande evidenza. Ben 2 emittenti tra le prime 5! RAI RADIO 1 è terza e RAI RADIO 2 è in quinta posizione precedendo RDS e RADIO 105 tra le TOP 5 degli ascolti nazionali. E RAI RADIO 3 al nono posto.
  • Tra le migliori performer nei centri urbani oltre i 250.000 abitanti in confronto al dato nazionale c’è RADIO MONTECARLO. Precede nettamente nelle top 12 città d’Italia RADIO CAPITAL, RADIO SUBASIO, M2O e R 101.

Genova Città

Ecco i dati della AQH Share per il capoluogo della Liguria. Solo Genova città. In grassetto le Radio locali.

Bologna Città

Ecco i dati della AQH Share per il capoluogo della Emilia-Romagna. Solo Bologna città. In grassetto le Radio locali.

Firenze Città

Ecco i dati della AQH Share per il capoluogo della Toscana. Solo Firenze città. In grassetto le Radio locali.

Bari Città

Ecco i dati della AQH Share per il capoluogo della Puglia. Solo Bari città. In grassetto le Radio locali.



Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?
Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui!


Photo Credit: iStock.com/Balazs Sebok

Condividi il contenuto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *