NAZIONALI ALLO SCATTO DEL MATTINO

E’ il nostro peak time! Più volte da questo sito ho sottolineato l’importanza del primo mattino in Radio, in particolare della fascia dalle ore 6 alle 10. Ho pubblicato classifiche ordinate per share del quarto d’ora nella fascia specifica, curve delle stazioni nel primo mattino e altro ancora. Penso comunque di non aver fatto ancora abbastanza per sottolineare la centralità delle prime 4 ore della giornata del mezzo Radio. Quindi ho ritenuto di offrire qualcosa di più chiaro e che potesse spiegare anche la dinamica degli ascolti al mattino e, soprattutto, la loro importanza relativa nell’ambito della intera giornata e delle 24 ore. Questo è il mio impegno, qui. Le emittenti che comprendono e valorizzano al meglio la fascia del mattino sono a metà della loro opera. Ce la farò a dimostrarlo?

Vediamo se riesco ad assolvere al compito della illustrazione della dinamica nella fascia 06-10 con una sola tabella. Eccola…

ADJ-NAZIONALI Allo Scatto del MATTINO

Alcune premesse metodologiche e di legenda. I dati sono quelli di RADIO MONITOR 2015, 2° semestre. Si è preso in esame l’ascolto nel GIORNO MEDIO limitato ai giorni tra LUNEDI’ e VENERDI’ e nelle ore tra le 6:00 e le 10:00. Le emittenti scelte sono quelle a carattere nazionale, pubbliche e private.

AQH Share = Share del Quarto d’Ora Medio (AQH = Average Quarter Hour), dato espresso in percentuale.
Reach Dly = Giorno Medio, dato espresso in migliaia di ascoltatori.
TSL = Durata dell’Ascolto (TSL = Time Spent Listening), dato espresso in minuti.
% Reach Daily = Quota rispetto al Totale (24 ore) del Giorno Medio, dato espresso in percentuale.

Entriamo nel vivo?

Prima domanda. Quale è l’emittente con la AQH Share più elevata, dunque quel è LA RADIO PIU’ ASCOLTATA, sempre dal LUN-VEN e tra le ore 6 e le 10?

E’ RADIO 105. Il dato del 12,15%, come vedete, è impressionante anche solo rispetto al resto del podio, dunque a RTL 102.5 (+35% a favore di RADIO 105) e a RADIO DEEJAY (ben +73%). Qual è la chiave di lettura che fa immediatamente comprendere come sia stato costruito il successo del mattino di RADIO 105 e con tali proporzioni? Basta dare un’occhiata alla terza colonna, quella del TSL. Chi si sintonizza tra le 6 e le 10 su RADIO 105 nei giorni e nelle ore in questione dedica all’ascolto mediamente ben 91 minuti, più di un’ora e mezza. La distanza con le altre “Top 5” è siderale; RADIO DEEJAY negli stessi giorni e nelle stesse ore conta solo su 62 minuti (ben 29 in meno), RTL 102.5 su 59 minuti, RDS su 57 minuti e RADIO ITALIA su 54 minuti di ascolto.

Il dato del Giorno Medio misurato alle ore 10 su RADIO 105 attesta che ben 2.815.250 ascoltatori si sono già sintonizzati almeno una volta nelle prime 4 ore della giornata. Peraltro, e questo è assolutamente rimarchevole nel caso di RADIO 105, ciò rappresenta il 59,62% del totale del Giorno Medio dell’intera stazione nelle 24 ore! Quindi alle 10 l’emittente ha già costruito i 3/5 del totale del monte ascoltatori.

Seconda domanda. Qual è l’emittente con IL MAGGIOR NUMERO DI ASCOLTATORI, sempre dal LUN-VEN e tra le ore 6 e le 10?

E’ RTL 102.5. Alle ore 10 la Radio con più ascoltatori d’Italia ne ha già prodotti 3.237.440 nel giorno medio, che sono il 45,48% del suo totale. Per inciso, da lunedì al venerdì RTL 102.5 ha un dato superiore ai 7 milioni e arriva infatti a 7.118.260. In pratica l’emittente ha una durata media all’ascolto più bassa di RADIO 105 nella fascia specifica ma in virtù di un più elevato turn-over di ascoltatori riesce a precedere la concorrente nel giorno medio. Ovviamente questo dato “muscolare” dipende anche e proprio dalla capacità di reclutare copertura di persone grazie all’alta frequenza, ovvero alla distribuzione del segnale.

Altri commenti? A voi…

Condividi il post/la pagina:

3 thoughts on “NAZIONALI ALLO SCATTO DEL MATTINO

  1. Buongiorno Claudio,
    Si può dire quindi che in assoluto abbiamo due vincitori RTL e 105?
    Se Mediaset appena diventa operativa su Finelco aumenta la copertura del segnale di 105,secondo te quanto può ancora migliorare la stessa nell’ascolto?
    Questi dati si riferiscono al 2015,i nuovi dati inerenti ai primi mesi del 2016 che tra l’altro nel suo blog Linus ne fa cenno(pare che abbia fatto il suo record di ascolti)quando saranno disponibili?

    1. Sì, la competizione è serrata tra le due ma il trend di crescita dice RADIO 105, che ha già superato RTL 102.5 nel 2° semestre 2015. In effetti bisogna vedere che strategia abbia MEDIASET nei confronti di RADIO 105. Al momento si sono viste più forbici che investimenti, nell’immediato seguito all’acquisizione. Il tema è non solo di copertura ma anche di linea editoriale. Con i software di analisi si vede ancora meglio come RADIO 105 abbia saturato il Nord-Ovest e il Nord-Est e stia crescendo molto al Centro. Non è detto che al Sud possa rapidamente affermarsi anche in caso di copertura migliorata. Occorrerebbe un’azione complessiva di investimento anche di comunicazione. Non so se ciò accadrà. Non so quali dati Linus abbia estratto dal suo cassetto. I prossimi dati ufficiali sono disponibili verso fine luglio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *