MUSIC PROGRAMMING WEBINAR 2.0

Dopo 9 edizioni di Music Programming Webinar, sabato 14 maggio è stata la giornata del 2… come “2 cifre” (10^ edizione)… ma anche come Rel. “2.0”. E’ stata testata con apprezzamento dei partecipanti e con grande divertimento dello scrivente una sessione che è stata inserita nel programma, il “Laboratorio Interattivo” per le 3 ore del pomeriggio. Il Music Programming Webinar è il servizio di formazione in video-conferenza WEB sulla funzione della Musica in Radio. Al mattino vi sono 4 moduli formativi: “Il Formato”, “Programmi, Flusso e Branding”, “La Funzione Musica” e “La Ricerca sulla Musica”. Al pomeriggio e dalla 10^ edizione c’è ora proprio il “Laboratorio Interattivo”. E accadono condivisioni significative di tecniche e di esperienze nella più stretta operatività.

Cosa accade di preciso nel “Laboratorio Interattivo” del Music Programming Webinar? Partiamo dagli strumenti con cui i partecipanti entrano in azione. Eccoli.

  • Accesso “full” a EAR-ONE. Individuazione dei brani Correnti con airdate più recente, analisi generali della classifica dei brani più trasmessi e del trend. Ricerca sui Ricorrenti con selezione limitata alle sole emittenti del proprio panorama competitivo.
  • Accesso “full” a software di elaborazione dei DATI di ASCOLTO per ottimizzare le rotazioni delle emittenti dei singoli partecipanti; verifica delle durate medie di ascolto, distribuzione degli ascolti e duplicazioni degli stessi.ADJ-MPW - Flash SN
  • Accesso “full” a MUSIC MASTER, uno dei migliori software per la programmazione musicale. Costruzione del database con i relativi campi di interesse specifico, impostazione delle strategie e dell’albero delle regole, creazione di Clock e esempio di Log.ADJ-MPW - Flash MM
  • Accesso “riservato” a banche dati della Musica di ASTORRI – Comunicazione Radio frutto dell’esperienza di direzione di Radio Nazionali e di consulenza a grandi gruppi editoriali in Italia e all’estero.

Il resto ce lo mettono i partecipanti con le domande che derivano dal loro caso, dalla loro specificità. E il risultato è che non ci si sente mai più soli… 🙂

Per maggiori informazioni sul Music Programming Webinar e sulla sua prossima edizione è possibile consultare la Pagina del Music Programming Webinar.

Condividi il post/la pagina:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *