
— Pubblicità —
—
Siamo in una fase di attesa, una fase interlocutoria. Le anticipazioni TER per il 2022 sono state rilasciate il 19 gennaio ma solo il 28 febbraio saranno disponibili i volumi. Ben sei settimane di attesa per avere approfondimenti utili a comprendere a fondo cosa è accaduto nelle rilevazioni di ascolto. Nel frattempo è possibile cogliere le evidenze più grandi, quelle quantitative, che in verità ci raccontano solo una parte dell’accaduto. Comunque si possono almeno osservare tutti i trend, tutte le tendenze, che qui sono indicate con le crescite prima percentuali e poi assolute.
Il campo di analisi è quello dunque delle Radio locali. Non tutte. Quelle con AQH, dunque con il quarto d’ora medio, superiore a 5.000 ascoltatori. Si tratta delle 57 Radio locali con gli ascolti più alti. Il filtro successivo è quello della crescita. Tra le emittenti locali così selezionate sono le sole emittenti con segnale percentuale positivo a essere segnalate. Il confronto è tra i dati del 2021 e quelli del 2022. E il loro numero scende così a sole 26 che guadagnano almeno il 5% di ascolto sul medesimo intervallo temporale delle rilevazioni di ascolto dell’anno precedente.
Le crescite migliori in percentuale

Quelle indicate sono le emittenti più in vista, quelle che più si sono palesate per una crescita in percentuale della loro performance. Ben 2 stazioni hanno superato la soglia del 50%: si tratta di RADIO 60 70 80 by STUDIO PIU’ e RADIO ROCK. Oltre a queste ben altre 16 stazioni sono al di sopra dell’asticella del 10% e sono in rappresentanza di tutti i formati e anche dei vari territori.
— Pubblicità —
—
Le crescite migliori in valore assoluto

L’impennata di RADIO SUBASIO, il 19,44% in più in un anno, desta una certa impressione anche nei valori assoluti: +28.320 ascoltatori nel quarto d’ora medio. Seguono al 5% RADIO BIRIKINA e poco più in basso anche RADIO MANILA. La top 10 delle maggiori crescite in valore assoluto si completa con 7 emittenti tra le 3.000 e le 4.000 unità.
Photo Credit: iStock.com/elviragraph
— Pubblicità —
—