Le pillole di conduzione sono una raccolta di "good practise" al microfono. Da ascoltare. La #03 è: Spettacolarizzare le Richieste. Un esempio semplice e molto chiaro da Andrea Torre in onda su Radio Globo di Roma.

— Pubblicità —

Le richieste sono un tema dell’età della stessa della Radiofonia privata. Dal 1975 sono state uno dei modi per tenere vivo il rapporto con gli ascoltatori. Le divisioni ideologiche all’interno delle stazioni sul tema delle richieste sono sempre state estreme. Se diamo retta agli ascoltatori, poi andiamo a sbattere! E’ fondamentale ascoltare chi ci ascolta, e servirlo! E poi, richieste blindate o libere? Le Radio nazionali, per capacità di ricerche di mercato sugli ascoltatori oppure per semplice scomodità, hanno rinunciato. Gestire le richieste nello schedule di formato è difficile.

C’è chi invece, nella Radiofonia locale, ha tenuto duro negli anni e ha voluto vedere le richieste come una grande opportunità per il proprio brand, riconducendole proprio a una relazione più che vincente con gli ascoltatori. Ecco la “Power Selection” di Radio Globo. Un programma che viene diffuso dagli studi della Capitale dell’emittente di Bruno Benvenuti. Ogni giorno dalle 13 alle 15. La selezione delle migliori è fatta con il pubblico che partecipa anche brevemente con la propria voce. Bello il concetto che la selezione fatta insieme sia “Power”. E che esecuzione…

— Pubblicità —

Andrea Torre, il Maestro della “Power Selection”

Andrea Torre è il Responsabile dei Programmi di Radio Globo ed è anche un noto talento di Roma, conosciuto a livello nazionale, sia nel mondo dei club che della Radiofonia. Ha passato da poco il testimone della conduzione della “Power Selection” a Riccardo di Lazzaro, degno erede, per occuparsi di un altro programma ,”Torre di Controllo”. Andrea Torre è il Maestro di “Power Selection” e più in generale di una conduzione di flusso di personalità, carica, vicina e dentro la musica. Senza far torto a Riccardo qui ho voluto proporre l’audio del Maestro.

Siamo on-air il 4 gennaio del 2021, in piena pandemia, e quello che propongo è un audio da me editato. La “Power Selection” di Radio Globo in soli 3 minuti. Canzoni sfumate in uscita e in entrata per dare comunque un minimo di sensazione di ascolto. La parola più che appropriata è spettacolarizzazione, ben inteso, per il programma. La partecipazione alla produzione anche di Lucio Scarpa, production manager di Radio Globo, si sente in tutto il gran tiro e nell’energia che sprizza da tutti i secondi dell’Imaging di stazione. Quando la richiesta diventa spettacolo.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *