— Pubblicità —
—
Siamo nella fase intermedia tra il rilascio delle anticipazioni di TER/ERA del 1° semestre 2024, avvenuto il 4 luglio, e quello dei volumi corrispondenti, previsto il 20 agosto. Dopo alcune analisi, prima della grande quantità di possibilità con i nuovi volumi, completiamo ciò che hanno da offrire le anticipazioni. I dettagli regionali. Si tratta di un lavoro in sole 4 parti. Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. Non potendo valutare gli ascoltatori delle emittenti pubbliche, l’idea è di confrontare Radio nazionali e locali, per le singole regioni.
Trentino Alto Adige, Top 25, giorno medio, 1° semestre 2024
Al primo posto in Trentino Alto Adige c’è SUEDTIROL 1, una emittente di lingua tedesca con sede a Bolzano. C’è da notare che le Radio locali sono ben presenti tra quelle con più ascoltatori nel giorno medio; ve ne sono ben 5 nella TOP 10. E peraltro tutte, compresa la nota RADIO ITALIA ANNI ’60, originano dal territorio della regione. Tra le nazionali c’è RADIO DEEJAY che spicca su tutte le altre, al secondo posto. Tra le Top 5 nazionali è un po’ indietro RADIO 105 mentre RADIO ITALIA è al di sopra della sua media nazionale
Veneto Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
E’ una regione che ha una eccellente tradizione nella Radiofonia locale, grazie in particolare ai gruppi SPHERA e KLASSE 1. Le prime 10 Radio locali sono tutte loro. Molto forte nella regione c’è RADIO DEEJAY al primo posto, distanziando fortemente la seconda che risulta RTL 102.5. La migliore delle locali è RADIO PITERPAN al quarto posto. Molto bene negli ascoltatori del giorno medio anche RADIO COMPANY e RADIO BIRIKINA. Troviamo qui 5 Radio locali tra le prime 10. Anche RADIO BELLLA & MONELLA e RADIO 80.
— Pubblicità —
—
Friuli Venezia Giulia Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
E’ la seconda regione del Nord-Est in cui troviamo RADIO DEEJAY al primo posto. Qui tra le Radio nazionali RADIO ITALIA è particolarmente indietro. La prima delle Radio locali della regione è RADIO GIOCONDA FRIULI VENEZIA GIULIA. Preceduta da 5 emittenti tutte dei gruppi veneti SPHERA e KLASSE 1. Tra queste spiccano sia RADIO PITERPAN che RADIO BIRIKINA. Molto bene anche RADIO 80, RADIO SORRRISO e pure RADIO COMPANY. Tra le Radio nazionali al secondo posto RTL 102.5, poi RADIO 105 e RDS.
Emilia Romagna Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
Questa è la seconda regione delle 4 del Nord-Est in cui una Radio locale è al primo posto. In questo caso a primeggiare c’è RADIO BRUNO che costruisce un vantaggio di ascoltatori notevole rispetto alla seconda, una nazionale, che è RADIO DEEJAY. Il primato è ancora più rimarchevole se pensiamo che l’emittente di Gianni Prandi è l’unica locale tra le TOP 13. Tra le nazionali molto bene, rispetto alla sua media, VIRGIN RADIO. Le altre Radio locali di MULTIRADIO, il gruppo di RADIO BRUNO, sono ben 6. Spicca RADIO STELLA.
— Pubblicità —
—