Visualizzare è stimolare chiarezza. E la chiarezza può far scattare anche riflessioni sugli obiettivi e le cose da fare... Con questo auspicio eccovi alcune mappe di posizionamento dagli ascolti Radio...

La funzione del Mapping permette di collocare sugli assi cartesiani i punti coincidenti alle singole stazioni Radio in singole posizioni relative alle altre. E sulla base di 2 variabili specifiche, in questo caso il Sesso e la Classe di Età. Si tratta di una rappresentazione visiva molto efficace perché in una sola immagine si colgono i posizionamenti e le distanze tra emittenti Radio.

Sull’asse delle ordinate (verticale) è rappresentato il SESSO, femminile in alto e maschile in basso. Mentre sull’asse delle ascisse (orizzontale) è indicata la CLASSE di ETA’. i 14-17 anni a sinistra e gli oltre 74 anni a destra. Il centro del sistema non è lo zero ma il baricentro.

La rilevazione utilizzata è quella annuale di TER 2017 e gli ascolti sono quelli del quarto d’ora, dunque AQH, misurati sulle intere 24 ore.

TOP 20 ITALIA, RADIO NAZIONALI e LOCALI

TOP 20 REGIONE LOMBARDIA, RADIO NAZIONALI e LOCALI

TOP 20 REGIONE LAZIO, RADIO NAZIONALI e LOCALI

TOP 20 REGIONE CAMPANIA, RADIO NAZIONALI e LOCALI



Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *