— Pubblicità —
—
La pubblicazione delle anticipazioni di TER e del 2° semestre 2022 ha fornito pochi e chiari dati, i quali verranno completati in modo significativo con il rilascio dei volumi previsto per la fine di febbraio. Il mondo dei gruppi locali è estremamente interessante. Agglomerati proprietari di 3 o più stazioni Radio, per arrivare alle ben 7 ad esempio del gruppo KLASSE UNO. L’interesse di analisi per questi gruppi è dato dal fatto che essi hanno l’opportunità più grande tra i media a carattere locale. Possono rappresentare una vera e propria piattaforma degli investimenti locali.
Pertanto la dimensione multi-stazione della Radio in ambito locale è quella che può ambire alla raccolta di budget commerciali normalmente disponibili ad altri media. Ovvio. La condizione è che sia sviluppata anche una politica di eventi e di digitale che estenda il valore di origine negli ambiti collaterali o più vicini. Alcune premesse. La lista delle stazioni per ogni gruppo è fornita sulla base dei fatti disponibili e anche pubblici. Il ranking scelto qui è il giorno medio. Somme algebriche per i gruppi che naturalmente non prevedono il calcolo al netto delle duplicazioni.
I primi 5 gruppi locali in Italia
E’ chiaro che per “gruppo locale“, almeno per le finalità di analisi di questo blog, si intende una proprietà operante nel solo segmento territoriale della Radio. Tanto per chiarire, le proprietà in tal senso dei gruppi RDS (Disco Radio, Dimensione Suono Soft, ecc.), KISS KISS (Radio Ibiza, Kiss Kiss Napoli, ecc.) e RADIO MEDIASET (Radio Subasio) sono qualificate come le emanazioni locali di gruppi nazionali. Si tratta di una esclusione che premia l’autenticità e la focalizzazione di chi opera sui soli mercati locali. Nessun pregiudizio in ciò, soltanto chiarezza nella selezione.
Un’altra premessa riguarda le emittenti appartenenti ai “gruppi locali”. Per quanto il nome dei gruppi coincida spesso con quello delle rispettive concessionarie di pubblicità, che vendono in qualche caso anche emittenti di terzi, sono state scelte solo le stazioni di proprietà. E ciò sulla base delle informazioni disponibili e attinenti alle annualità 2021 e 2022. La metrica scelta nel caso di questo articolo è quella del giorno medio, usando le ultime due annualità consecutive. Tutti i gruppi sono mediamente stabili, con dei cambiamenti interessanti entro il perimetro.
GRUPPO KLASSE UNO: +6,90% tra il 2021 e il 2022
- RADIO BIRIKINA
- RADIO PITERPAN
- RADIO BELLLA & MONELLA
- RADIO SORRRISO
- RADIO MARILU’
- RADIO GELOSA
Il gruppo di Roberto Zanella cresce complessivamente. E’ in ottima salute e largamente primo tra i gruppi locali. La crescita nel giorno medio è sospinta dall’ammiraglia RADIO BIRIKINA e da RADIO BELLLA & MONELLA. In positivo anche RADIO MARILU’. Nel 2023 l’attesa è positiva.
GRUPPO MULTIRADIO: -2,35% tra il 2021 e il 2022
- RADIO BRUNO
- RADIO STELLA
- RADIO LATTEMIELE (Emilia-Romagna e Toscana)
- RADIO GAMMA (Emilia-Romagna)
- RADIO MODENA 90
- RADIO NETTUNO BOLOGNA UNO
- RADIO REGGIO
RADIO BRUNO accusa una lieve perdita nel dato annuale e sono le altre emittenti del gruppo a offrire notizie eccellenti. In particolare è apprezzabile il progresso di RADIO STELLA, e anche di RADIO NETTUNO BOLOGNA UNO, una delle poche Radio sportive locali lontane dalla Capitale.
— Pubblicità —
—
GRUPPO AGP: -1,43% dal 2021 al 2022
- RADIO ITALIA ANNI ’60 (Lombardia)
- RADIO NUMBER ONE
- RADIO NOSTALGIA
- ONE DANCE
- RADIO MILLENOTE
- RADIO BERGAMO
- RADIO 19 IL SECOLO
La partecipazione in RADIO ITALIA ANNI ’60 in Lombardia si dimostra produttiva. L’emittente si spinge a risultati eccellenti. RADIO NUMBER ONE, invece, perde l’11,7% in un solo anno, che è però compensato nel gruppo e in buona parte dai risultati di crescita di RADIO NOSTALGIA.
GRUPPO SPHERA: +2,26% dal 2021 al 2022
- RADIO COMPANY
- RADIO 80
- RADIO PADOVA
- EASY NETWORK
- RADIO WOW
- RADIO VALBELLUNA
Il GRUPPO SPHERA è in crescita ed è la possibile #3 del prossimo anno, data la ridotta distanza di ascolto dal gruppo AGP. In evidenza le crescite di RADIO WOW e di EASY NETWORK mentre l’ammiraglia RADIO COMPANY mantiene bene la sua posizione in assoluto e nel formato CHR.
GRUPPO ADN ITALIA: +9,52% dal 2021 al 2022
- RADIO JUKE-BOX (Piemonte, Calabria e Sicila)
- RADIO NEWS
- ITALIA NEWS 24
- RADIO RICORDI
- RADIO ENNE LAMEZIA
E’ il gruppo che percentualmente cresce più di tutti. Lo scatto si deve a tutte le emittenti che in modo simultaneo portano a compimento un incremento. Complimenti ad Annibale Notaris il titolare del gruppo, e a tutto il suo staff.
Photo Credit: iStock.com/denkcreative
— Pubblicità —
—