— Pubblicità —
—
Stefano Tumiati è un giovane non ancora 30enne. Molto preparato, anche molto posato, è un eccellente consulente tecnico per l’audio e il video. E’ un formatore per clienti nelle industrie della Radio, della Tv, dell’audio e del video. Posso solo aggiungere la mia referenza positiva a tutte quelle che Stefano ha già conseguito. L’ho messo in contatto con il mio cliente Radio Babboleo e anche con il mio partner Volocom. Entrambi mi hanno riportato feedback più che convincenti sulle attività svolte a sulla sua professionalità. Contenti! Ho fatto una bella figura.
Dopo la mia parentesi molto personale è il momento di riconoscere e valorizzare Stefano per la sua attività anche come autore di libri. Quello qui illustrato non è il suo primo volume. Ha già pubblicato “Pro Tools For Breakfast”. Il titolo è eloquente ed è un percorso di facilitazione all’approfondimento di quella che è tra le suite più utilizzate negli studi di produzione. E in qualche caso anche nelle emittenti Radiofoniche. La sua seconda fatica è su un tema cruciale e di cui oggi si parla moltissimo. Il podcast. E Stefano ha deciso un percorso tecnico ma non solo.
— Pubblicità —
—
I contenuti di “Manuale Audio per il Podcast”
Sul piano tecnico e operativo l’impostazione del libro data da Stefano Tumiati è molto chiara:
- Cominciamo dalle basi
- Come creare un Home Studio
- I microfoni
- La registrazione in studio al chiuso
- La registrazione in esterna
- La registrazione da remoto
- Editing e Post Produzione
- Musica e Sound Design
- Il Mix
- La Loudness
Il libro si conclude con una parte interessante. Una serie di interviste che sono un “add-on” di riflessioni e di pensieri sul podcast e non solo per la sua produzione in forma audio. Ho molto apprezzato la conversazione con Alessandra Scaglioni, caporedattore centrale presso Radio 24, Il Sole 24 Ore. E’ la più qualificata tra i broadcaster a esprimersi sul podcast visto il credo e il massimo impegno della sua emittente a tal riguardo. Da non perdere anche altri contributi. Segnalo volentieri anche quelli per me utili di Emanuele Campagnolo e Marcello Pozza.
Per chi volesse acquistare il libro, è disponibile su Amazon: cliccate qui.
— Pubblicità —
—