— Pubblicità —
—
Dobbiamo constatare che dopo il mercato numero 1 negli U.S.A. anche quello di Los Angeles, il numero 2, è letteralmente capitolato a favore delle emittenti con formato Adult Contemporary. E’ una tendenza a quanto pare inarrestabile e che poggia anche su basi socio-demografiche. Il fatto che desta impressione è vedere la storica KIIS-FM, la prima Contemporary Hit Radio della megalopoli californiana, scendere dal trono negli ultimi dati di ascolto NIELSEN. A favore di ben 2 stazioni Adult Contemporary come KBIG-FM e KRTH-FM. E’ un fatto senza precedenti.
— Pubblicità —
—
E’ la prima volta a Los Angeles che la forza del formato Adult Contemporary si traduce in ben 2 leader nei primi 2 posti degli ascolti. Non è nemmeno da trascurare il fatto che 5 delle prime 6 stazioni Radio negli ascolti di Los Angeles siano di quel formato e tra queste ben 2 sono soft e smooth. Derivazioni del formato Adult Contemporary pensate per il relax e il benessere.
La Radio negli USA sembra progressivamente orientata alla terapia del concetto “Make People Feel Better”. KOST-FM e KTWV-FM ne sono una prova con le loro Stationality di ambiente. Per poterle ascoltare dall’Italia, come per qualunque emittente U.S.A., è necessario presentarsi allo streaming con un indirizzo IP statunitense. Questione di diritti discografici.
Sono interessanti anche le posizioni al di sotto della sesta posizione. KAMP-FM, il nuovo modo di essere Contemporary Hit Radio, è in settima a precedere nientemeno che JACK-FM (KCBS-FM), il caso di Radio Persona che fa discutere tutto il mondo dei Radiofonici. In 9^ c’è KFI-AM, la storica News-Talk di Los Angeles. Mentre in 10^ c’è la prima delle tante emittenti di lingua ispanica. La mitica K-Rock, la stazione che ha ispirato tantissimi operatori della Radio Rock in tutto il mondo è soltanto 15^. E segue un altro mito di Los Angeles ovvero Power 106.
Photo Credit: iStock.com/Choness
— Pubblicità —
—
E’ un mercato completamente diverso : le radio AC in Italia hanno pochissime chance, basti vedere Capital e Montecarlo…
Radio Montecarlo ha una quota di musica contemporanea, anche con rotazioni intense, non compatibile con quelle di una Adult Contemporary, almeno secondo lo standard europeo oltre che statunitense. Radio Capital è una radio a programmi con quote di conduzione e di informazione (peraltro da militanti) che soffocano quella della musica. Sei proprio sicuro che siano due radio “AC”?