Fascia trascurata? Indubbiamente sì. Fascia con potenziale? Forse sì. Tra le 20:00 e le 00:00 la Radio non cresce. Ma vuole conseguire maggiori ascolti? Ecco alcune analisi e riflessioni per pensieri di sviluppo serali.

— Pubblicità —

La fascia Radiofonica della sera tra le 20:00 e le 00:00, questo è l’oggetto. Il momento in cui anima e corpo si ricongiungono. Ma in cui gli ascolti del mezzo precipitano, come si nota da curve e dati pubblicati qui, in un mio articolo. E’ un cane che si morde la coda? E cioè più si vedono gli ascolti complessivi bassi e meno si opera fattivamente per investire nella fascia? Oppure si pensa semplicemente che lì domina la televisione, e punto? Il tema merita analisi e riflessioni. La fama della Radio come mezzo diurno è acclarata. Può bastare che sia così?

Il trend degli ascolti tra le 20:00 e le 0:00

Vediamo un po’ come si è manifestata la curva negli ultimi 10 anni? Dato che gli ultimi dati disponibili da TER/ERA sono quelli del primo semestre 2024, per poter svolgere confronti omogenei ho scelto gli stessi intervalli di tempo di annualità precedenti. Il pre-pandemia è rappresentato dal 2015 e dal 2018 e poi 2021, 2022, 2023 e, appunto, l’ultimo rilascio che è del 2024. Il dato si riferisce ai quarti d’ora. Il valore che osservate e che differisce in tutti i semestri risponde alla domanda: quante persone sono mediamente all’ascolto della fascia?

Il dato del primo semestre del 2021 è quello del post pandemia. E la sera della Radio è sotto del 33,17% rispetto al dato del 2018. Tragedia. Poi una ripresa nel 2022, l’esplosione per la autopromozione TER nel 2023 e l’atterraggio a un dato già più credibile nel 2024, di fatto però più basso del prima della pandemia. Interessante notare come, esaminando le 24 ore, il dato generale del primo trimestre del 2024 sia nettamente superiore al 2015 e 2018. Dunque Houston, abbiamo un problema. La sera 20:00/00:00 perde terreno sulle 24 ore. E arretra!

Chi ascolta la sera della Radio?

La fascia serale è un momento particolare in cui la tendenza non scritta è quella di cercare una certa specializzazione. E ciò rispetto comunque al proprio formato di appartenenza. E’ forse il modo di cercare quella maggiore vicinanza tra corpo e anima? Chissà. Nei dati c’è qualche specificità interessante da notare. Senza voler essere qui esaustivi (e noiosi) offro volentieri l’evidenza socio-demografica più significativa che indica la differenza tra tutto il pubblico di giorno e quello della note. L’età! La fascia 20:00/00:00 è alquanto più giovane.

Quali sono le emittenti più ascoltate la sera?

Di seguito la classifica delle TOP 30 della Radiofonia tra le 20:00 e le 00:00. TER 2024, 1° semestre. Ricordandoci l’assenza dalla rilevazione delle 4 emittenti pubbliche. A fianco del dato della AQH Share della fascia specifica c’è anche quello generale sulle 24 ore, proprio per comprendere quali siano le stazioni che nella fascia hanno performance eccellenti. Qui troviamo 14 Radio nazionali e 16 locali. La posizione #1 alla sera non è una meraviglia; la stazione ha una cultura di servizio autenticamente sulle 24 ore che da sempre l’ha distinta.

Oltre al primato nella fascia 20:00/00:00 di RTL 102.5 sono da segnalare le performance di RADIO ITALIA e RADIO KISS KISS, rispettivamente 2^ e 3^. E’ curioso come le stazioni di formato “Personality Radio” come RADIO DEEJAY e RADIO 105 abbiano ascolti serali in percentuale ben più bassi di quelli sulle 24 ore. RADIO MONTECARLO la sera realizza un incremento significativo maggiore di quello del competitor RADIO CAPITAL. Le Radio di formato “Dance/Rhythmic” solo raramente sovra performano la sera. Un cliché superato.

Photo Credit: iStock.com/YiuCheung

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *