Con l'arrivo dei volumi del 1° semestre 2024 di TER/ERA possiamo iniziare una rassegna di analisi approfondite sull'ascolto. Cominciamo da quello generale, dato dalla somma di tutte le emittenti.

— Pubblicità —

Oggi 20 agosto 2024 sono stati pubblicati i volumi del 1° semestre 2024 di TER/ERA. La società che gestisce la ricerca ufficiale degli ascolti Radiofonici ha diffuso sul proprio sito Web e in modo pubblico 7 file PDF che dopo le anticipazioni offrono una prima possibilità di approfondimento oltre i numeri generici rilasciati il 4 luglio scorso. La seconda e decisa opportunità di focus sulle singole stazioni Radio è nella disponibilità dei volumi elettronici che sono tuttavia limitati ai soli utenti professionali che utilizzano software certificati TER.

Dai semplici volumi disponibili in PDF per tutti gli utenti e operatori, possiamo cominciare a osservare l’andamento generale del mezzo Radio con riferimento ai singoli quarti d’ora. Si possono analizzare di seguito le curve dalle 6:00 del mattino alle 5:45 dell’indomani sia dei giorni feriali (lunedì-venerdì) che delle singole giornate del sabato e della domenica. E’ bene ricordare che si tratta delle curve che sommano l’ascolto di tutte le emittenti. E che è utile il guardarle con attenzione per cogliere il potenziale del pubblico nei vari momenti del giorno.

Prevengo una domanda: “Allora… la Radio sta perdendo ascolto sul 2023 nella omogeneità dei semestri?!?”. Risposta: nello specifico proprio del 1° semestre del 2023 si è concentrata tutta l’azione della “Elemosina On Air“. Vi invito a usare la funzione “Cerca” del mio blog e consultare tutti gli articoli documentati sul tema. C’è stata una forzatura della attenzione sul pubblico, vietata nelle ricerche di tutto il mondo, che ha “consentito” dati di ascolto che nel modo artificiale sono aumentati, creando anche disparità gravissime tra stazioni. Ora, finito.

— Pubblicità —

La curva generale del LUN-VEN del 1° semestre 2024

Se il dato del 1° semestre del 2023 andrebbe sostanzialmente omesso, possiamo pur sempre notare come la curva del 2024 sia sempre superiore di quella del 2022. Come dire, non c’era proprio bisogno di inventarsi la “Elemosina On-Air”. Il picco massimo è nel quarto d’ora tra le 8:00 e le 8:15 e si toccano 13.233.000 individui simultaneamente all’ascolto. Incredibile. Sale bene la curva del semestre appena pubblicato, rispetto al già più “vero” 1° semestre del 2022, sia tra le 10.00 e le 12:00 che nella lenta ma inesorabile salita fino alle ore 17:00.

La curva generale del SABATO del 1° trimestre 2024

Il sabato è giorno in cui non apprezziamo, al contrario dei giorni feriali, una crescita che sia significativa rispetto al confrontabile 1° semestre del 2022. Dipende anche dall’offerta delle stazioni che nel fine settimana, sbagliando, tende inevitabilmente ad abbassare l’impegno di palinsesto? Il picco di ascolti non è alle 8:00 ma nel quarto d’ora tra le 10:00 e le 10:15. E’ il momento in cui si conseguono 10.698.000 ascoltatori simultanei. Il picco del pomeriggio è pure alle 17:00 ma con circa 2 milioni di ascoltatori in meno. Sera più seguita e più a lungo.

La curva generale della DOMENICA del 1° trimestre 2024

Anche la domenica, come il sabato, non presenta come nei giorni feriali il picco alle 8:00 ma alle 10:00. Da notare che i numeri del giorno festivo sono rilevantissimi. Nell’ora del picco si raggiungono 9.758.000 ascoltatori. L’avvio della mattina è più lento del sabato, come è comprensibile. Alle 8:00 il sabato e la domenica sono in un rapporto 6:9. La curva del pomeriggio è minore solo di poco a quella del sabato. Il comportamento degli ascolti alla sera della domenica somiglia molto più a quello di una giornata feriale che del sabato.

Photo Credit: iStock.com/demaerre

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *