— Pubblicità —
—
Si sono conclusi i “Laboratori di Progettazione Radiofonica” del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano. Dopo il corso di “Teoria e Tecniche della Radio Musicale”, sempre da me tenuto, gli studenti hanno avuto accesso dal 21 marzo alla fase dei Laboratori di Progettazione Radiofonica che è quella attuativa, quella dello studio di un caso della realtà. Il completamento con la presentazione finale dei progetti ha avuto luogo il 2 maggio scorso, dopo 10 sessioni tra analisi e progettazione. L’attività svolta è descritta qui.
Solo in termini riassuntivi, gli studenti hanno approfondito la realtà Radiofonica di una regione, quest’anno è toccato alla Campania. Ne hanno analizzato le emittenti TOP 30 tra pubbliche, nazionali e locali. Hanno verificato sia il profilo del pubblico che l’offerta editoriale delle singole stazioni. E solo successivamente hanno prodotto, suddivisi in 3 gruppi di lavoro, 3 idee di progetti Radiofonici che si riferiscono a formati mancanti in FM a livello della regione. Ciò a completare nella operatività il fatto che un formato è “una creazione da una scarsità”.
3 progetti per 3 Formati
L’output degli studenti si è concentrato sui 3 progetti per gli altrettanti gruppi di lavoro in cui essi si sono suddivisi. Eccoli:
- RADIO NEW VINTAGE – Hot Adult Contemporary/Vintage – 90 e 2000
- RADIO GRUV – Urban Adult Contemporay – RADIO GRUV
- RADIO ‘NTOSTREET – Personality Radio/Hip Hop
A distanza di una settimana l’uno dall’altro tutti e 3 i progetti sono in pubblicazione su questo blog.
L’autorizzazione alla pubblicazione dalla direzione del Master
E’ doverosa ma anche colma di gratitudine la segnalazione che la pubblicazione su questo blog dei progetti non è solo autorizzata dagli stessi studenti, sempre indicati in nome e cognome nelle slide delle presentazioni. E’ proprio la direzione didattica del Master in Comunicazione Musicale nella persona di Gianni Sibilla che ha sostenuto la divulgazione dei 3 formati.
Qualora i lettori, magari anche editori e direttori del mondo della Radio, trovino interessanti le idee proposte dagli studenti in quello che segue o nei successivi 3 progetti possono restituire le ispirazioni ricevute con l’offerta di uno stage. E‘ il modo progressivo e vincente per aprire ai giovani e coinvolgerli in base alle proprie necessità aziendali. E’ tutto illustrato chiaramente nell’articolo pubblicato qui.
— Pubblicità —
—
Il progetto “RADIO ‘INTOSTREET”, un formato PERSONALITY/HIP HOP
La richiesta agli studenti è stata di dettagliare il progetto in termini di:
- Stationality e/o Missione
- Musica
- Conduzione
- Informazione/Attualità
- Interattività
E’ stato richiesto di dettagliare inoltre un palinsesto per i 7 giorni (lun-ven, sab e dom) potendo “assumere” per il loro progetto le personalità del mondo della Radio e della Musica, oltre che di altre industrie, sia pur impegnate in questo momento per altre emittenti. Progetti di formato sì originali ma con possibilità di ricorrere anche a talenti noti, a condizione che siano coerenti al disegno editoriale.
Ecco la presentazione, qui sotto. Non mi resta che augurare buona lettura a tutti e complimentarmi ancora con gli studenti del Master in Comunicazione Musicale 2022!
— Pubblicità —
—