Domanda - C'è qualche impresa Radiofonica o professionista del settore che meriterebbe di vincere la medaglia d'oro in una disciplina olimpica? Risposta - Ho trovato ben 7 abbinamenti vincenti. Li condividete? Ne volete proporre altri?

— Pubblicità —

Si sono appena concluse le OLIMPIADI 2024 di Parigi. Una meraviglia planetaria, tanti i Paesi, tanti gli atleti, ciascuno all’eccellenza nella sua disciplina, a contendersi le medaglie. Un effetto pace del villaggio globale, salvo che per i pochi Paesi esclusi. In modo davvero molto personale ho pensato di catturare lo spirito olimpico e di metterlo in connessione con la Radio in Italia. La domanda è stata: “C’è qualche impresa Radiofonica o professionista del settore che meriterebbe di vincere la medaglia d’oro in una disciplina olimpica?”.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Medaglia d’Oro: RAI PUBBLICITA’

Mi auguro vi sia capitato di vedere le immagini da PARIGI 2024 di quelle vaste superfici artificiali verticali o addirittura convesse sulle quali gli atleti superano ostacoli complessi per arrivare alla sommità. RAI PUBBLICITA’ negli ultimi anni ha scalato rapidamente la sua superficie verticale. Arrivando a un filo dalla vetta Radio. Ciò grazie alla acquisizione della concessione pubblicitaria di RADIO ITALIA e RADIO KISS KISS. Per una ulteriore salita c’è il direttore Total Audio (e Radio); è uno scalatore per passione! Sergio Campanini.

TIRO A VOLO – SKEET – Medaglia d’Oro: SEBASTIANO BARISONI

C’è un giornalista di vecchio stampo e brillante ardire che sarebbe in grado di battere i nostri campioni Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nello Skeet. A una condizione. Quella di sostituire i piattelli con gli ascoltatori. Sebastiano Barisoni in “Focus Economia” su RADIO 24 li impallina tutti con precisione millimetrica, da qualsiasi parte vengano e a qualsiasi velocità attraversino la visuale. Vede solo lui i messaggi di chi fa domande o lo critica. Ma lui ha un colpo da fucile per tutti. Intervenendo all’improvviso e interrompendo la qualsiasi.

CICLISMO su PISTA – Medaglia d’Oro: VIRGIN RADIO

Siamo un paese dalle grandi tradizioni nel ciclismo e nelle sue diverse specialità. E abbiamo un corridore d’eccezione che nell’ultimo anno ha saputo allenarsi, migliorarsi e crescere, sia all’interno che all’esterno dei velodromi. I successi sono arrivati, copiosi, anche per l’idea e il privilegio di essersi dotato di un talento eccezionale e attivo come supporto di primissimo ordine. Massimo Cotto. RIP, Massimo! Il campione è VIRGIN RADIO. Massimo non aiuta più la pedalata ma la velocità di crescita è la più alta (+9,37%) di tutte le Radio nazionali.

— Pubblicità —

TAEKWONDO – Medaglia d’Oro: GIUSEPPE CRUCIANI

Abbiamo conseguito a Parigi 2024 una medaglia di bronzo con l’azzurro Simone Alessio. Sport di origine coreana, difesa personale ma attacco specie con l’uso di calci. Il calcio in faccia dell’avversario offre molti punti. Per fortuna gli atleti sembrano ben protetti. Il CT italiano del Taekwondo per Los Angeles 2028 deve assolutamente convocare il nostro Giuseppe Cruciani. Amato e idolatrato anche per la sua sopraffina arte nell’uso del mezzo per trasmettere calci alle convenzioni, agli stereotipi. Trasgressione. Soprattutto in faccia.

MARATONA – Medaglia d’Oro: LINUS

Questa è proprio facile. Un benemerito della corsa, anche se non la pratica più fisicamente, e solo per problemi oggettivi. Ha promosso l’attività sportiva in Radio come nessun altro e continua a sostenerla anche con iniziative come DEEJAY TEN. Nella maratona Radio pure non ha rivali. 30 anni di direzione di RADIO DEEJAY, sempre al top anche al primo posto dei quarti d’ora per lunghissimi periodi. E come se non bastasse è anche in una maratona di coppia con Nicola Savino in “Deejay Chiama Italia”. Insomma, Linus = Maratona. Chiaro?

TUFFI dalla PIATTAFORMA di 10 METRI – Medaglia d’Oro: GRUPPO RTL 102.5

Una disciplina olimpica di grande richiamo e spettacolarità atletica ma anche artistica. La arte di tuffarsi con mille acrobazie e con un ingresso in acqua senza spruzzi. Pazzesco. Si sta cimentando in un lunghissimo tuffo il gruppo RTL 102.5. Il trend degli ultimi 6 anni è un po’ preoccupante e di decisa discesa, tra un carpiato e un avvitamento doppio. L’atleta è dotato di coraggio e determinazione e magari fa in tempo ad aggiungere figure e evoluzioni per favorire un punteggio a trend invertito dalla giuria. C’è sufficiente acqua in piscina?

SOLLEVAMENTO PESI – Medaglia d’Oro: UPA e UNA

Abbiamo anche in questa disciplina chi ha vinto a Parigi 2024 una medaglia di bronzo. Nino Pizzolato ha sollevato in sole 2 sessioni ben 384 Kg. C’è chi nel nostro settore sta facendo di più e meglio. UPA e UNA, le associazioni dei clienti pubblicitari e dei centri media, sono entrate al 50% nella nuova AUDIRADIO e fronteggiano per l’altro 50% tutti gli editori Radio in TER/ERA. Capitani coraggiosi. Dovremmo aiutarli ad aiutarci. Invece siamo un peso di una tonnellata, con giardini e giardinetti, preconcetti e furbetti. Forza UPA e UNA!

Photo Credit. iStock.com/NATALIA OMELCHENKO

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *