Siamo ancora nell'onda di analisi che derivano dalle anticipazioni del 1° semestre di TER/ERA del 2024. E' uno sguardo sugli ascoltatori nel giorno medio delle stazioni nazionali e locali. Per singola regione. Radiosa lettura.

— Pubblicità —

Siamo nella fase intermedia tra il rilascio delle anticipazioni di TER/ERA del 1° semestre 2024, avvenuto il 4 luglio, e quello dei volumi corrispondenti, previsto il 20 agosto. Dopo alcune analisi, prima della grande quantità di possibilità con i nuovi volumi, completiamo ciò che hanno da offrire le anticipazioni. I dettagli regionali. Si tratta di un lavoro in sole 4 parti. Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. Non potendo valutare gli ascoltatori delle emittenti pubbliche, l’idea è di confrontare Radio nazionali e locali, per le singole regioni.

Toscana, Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024

Una regione che è stata troppo spesso negli anni un terreno di conquista per le Radio nazionali. Infatti nella Top 10 ci sono ben 9 Radio nazionali e mezzo, visto che RADIO SUBASIO è nazionale al 50% con concessione locale. Ma con ascolti più di una nazionale. Tra le Radio locali della Toscana svetta in modo significativo MITOLOGY ’70 ’80 che rifila 50.000 ascoltatori nel giorno medio a RADIO SPORTIVA. In crescita alle spalle del duo c’è RADIO NOSTALGIA (Toscana). Poi RADIO BRUNO, RDF 102e7 e RADIO STELLA.

Umbria Top 25, giorno medio, 1° semestre 2024

E’ la regione di RADIO SUBASIO. L’Umbria è dove tutto e partito. Ed è uno dei feudi di ascoltatori giornalieri più significativo per l’emittente di Radio Mediaset. Anche qui il resto della Top 10 è di Radio nazionali. Vi sono 3 emittente locali della regione che guarda caso sono le migliori nella performance; si tratta di RADIO DELTA, RADIO ONDA LIBERA e RADIO GALILEO. Tutte le altre Radio locali, per la verità con pochissimi ascoltatori nel giorno medio provengono da altre regioni oppure si tratta ancora di syndication nazionali.

— Pubblicità —

Marche Top 25, giorno medio, 1° semestre 2024

La performance di RADIO SUBASIO, la #1 nelle Marche, è anche in questa regione senza alcuna forma di paragone. Quasi 100.000 ascoltatori nel giorno medio rifilati alla emittente che segue al secondo posto, la nazionale RDS. Tra le stazioni locali è da segnalare il gruppo di Claudio Tozzo che con RADIO STUDIO PIU’ (#1, escludendo la semi-nazionale RADIO SUBASIO) e RADIO 60 70 80 insidia in modo potente il primo gruppo delle Marche con RADIO LINEA, RADIO 70 80 90, SKYLINE RADIO & SOUL e RADIO VERONICA.

Lazio Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024

Nel Lazio in prima posizione c’è la nazionale RDS, una posizione storica e difficilmente contendibile. Interessante il formato Rock. VIRGIN RADIO stravince collocandosi al quinto posto e ne pagano le conseguenze la locale RADIO ROCK e l’altra nazionale RADIOFRECCIA. I gruppi locali di RDS e di RADIO GLOBO dominano la scena. DIMENSIONE SUONO SOFT, RAM POWER 102e7 e DIMENSIONE SUONO ROMA da un lato e RADIO GLOBO, GLOBO VINTAGE e RADIO ROMANISTA dall’altro.

Sardegna Top 25, giorno medio, 1° semestre 2024

In Sardegna vi sono ben 11 Radio nazionali tra le prime 12 stazioni. Tra di loro è da segnalare la salita al vertice di RADIO ITALIA che scalfisce numerosi anni di primato storico dapprima di RADIO 105 e poi di RDS. A partire dall0anno corrente 2024 cresce il numero delle Radio locali che originano dalla Sardegna. Oltre alle storiche RADIOLINA e RADIO SINTONY, dopo RADIO SUPER SOUND sono presenti da quest’anno in rilevazione anche RADIO SARDEGNA e RADIO STELLA, che è però fuori dalla Top 25.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *