Si è concluso il corso di “Teoria e Tecniche della Radio Musicale” del Master in Comunicazione Musicale per l’anno accademico 2019-2020. Ed è giunto al termine con un ospite di prestigio alla decima e ultima lezione intitolata “Conduzione Radiofonica e Valorizzazione della Musica”.
Non poteva esserci presenza migliore e più coerente di Marco Biondi per il tema della lezione finale. E’ certamente uno dei più noti e affermati conduttori che la Radio abbia avuto sin dall’inizio del sistema misto, dal 1975. Crede, ama e trasmette la musica, le storie dei suoi artisti, le sue novità mondiali, con competenze diffuse e ampiamente riconosciute.
La carriera di Marco Biondi ha avuto il suo avvio di notorietà a metà degli anni ’80 con RADIO DEEJAY per la quale ha condotto per oltre un decennio “POP NEWS”, l’appuntamento con le notizie dal mondo della musica delle ore 18:00.
Hanno fatto seguito altre esperienze in ruoli anche di responsabilità presso RADIO 105, RADIO ITALIA NETWORK e VIRGIN RADIO. Marco Biondi ha maturato successi anche negli eventi musicali e nella produzione discografica.
E’ un personaggio completo, a tutto tondo nella Radio e nella Musica, che ha generato una relazione schietta e diretta con il pubblico ma anche con gli studenti del Master in Comunicazione Musicale. Ha trasferito loro preziosi riferimenti della sua vita professionale e artistica.
Gli insegnamenti sulla Radio non si fermano con “Teoria e Tecnica della Radio Musicale”. Lunedì 17 febbraio avrà inizio il “Laboratorio di Progettazione Radiofonica” in cui gli studenti saranno chiamati a creare 3 emittenti con formati innovativa sulla base di un’analisi reale di una regione d’Italia. Sempre con Claudio Astorri.