MORNING RADIO TRENDS & AWARDS

Perché la fascia del mattino del mezzo Radio, in particolare dalle ore 6 alle ore 9, è così importante? Risposta facile. C’è un dato che parla da solo.  Tra le 6 e le 9 la Radio raggiunge giornalmente in tutta Italia ben 20.088.730 ascoltatori che rispetto al totale sulle 24 ore di 34.926.530 individui rappresenta un più che significativo 57,52%. Dati GFK RADIO MONITOR, 1° semestre 2015. Quasi 6 ascoltatori su 10 sono in qualche modo “fabbricati” ogni giorno dalla Radio nel suo complesso particolarmente in quelle 3 ore. Attenzione, è un dato da maneggiare con cura. Si tratta di ascolti di breve durata e di persone che poi in una certa quantità ritorneranno all’ascolto anche in altre fasce della giornata. E’ un dato imponente, assolutamente significativo in un’ottica di stazione. Quindi è vero il proverbio che sostiene “Chi ben comincia è a metà dell’opera”.

E’ verissimo per la Radio, per tutte le sue Stazioni e per la fascia dalle 6 alle 9. Il successo delle Stazioni non è dunque per quelle che “alzano la saracinesca” dopo le 6 (già le ore 7 sono troppo tardi) o che mandano in onda Conduttori che per primi detestano la sveglia e quell’orario, adducendo peraltro ad alibi anche presso gli ascoltatori la notte trascorsa nei Club a folleggiare. Il successo nella fascia dalle 6 alle 9 è solo per gli eccellenti, creativi ma costanti nel proprio rendimento, e per chi capisce che la Radio è far stare meglio chi ascolta soprattutto in quel momento della giornata.

Quali sono le Stazioni Radio che in Italia vincono il nostro Morning Contest tra le ore 6 e le 9? Ancora una volta facciamo “parlare” i dati che sono il singolo fatto più interessante. E ancora una volta si tratta di quelli del 1° Semestre 2015 di GFK RADIO MONITOR; in particolare si sono selezionati i quarti d’ora dei giorni feriali, quelli dal lunedì al venerdì.

ADJ-Grafico Morning Radio 1
1. RADIO 105 vince nel mattino dalle ore 6:00 alle ore 9:00 ma anche nelle intere 24 ore dal lunedì al venerdì.

E’ passato alquanto inosservato questo sorpasso ma RADIO 105 nel 1° semestre 2015 per la prima volta ha superato di slancio RTL 102.5 nei quarti d’ora dal lunedì al venerdì. Radio 105 è al 10,05% e RTL 102.5 al 9,84% sulle 24 ore. Certamente nel sorpasso ha avuto un grande ruolo Tutto Esaurito, il programma di Marco Galli & Co. Bravissimi. E crescono ancora. Ad esempio tra le 7 e le 8 sono passati dalla share dell’11,75% a quella del 12,34% nel confronto con il medesimo semestre dell’anno precedente mentre RTL 102.5 nello stesso intervallo scende al 7,8%, il dato più basso della sua intera giornata preceduto solo dal 7,68% dell’ora successiva.

2. Le RADIO RAI continuano a dipendere largamente dal picco di ascolto del mattino dalle ore 6:00 alle ore 9:00.

Dopo RADIO 105 che detiene il mattino di gran lunga più ascoltato dalle 6 alle 9 tocca a RAI RADIO 1, che è seconda. La share è 8,07%. Lontanissimi gli anni del monopolio e della share oltre il 25%. E durante il giorno e come media si scende al solo 5,02%. RAI RADIO 2 e RAI RADIO 3 soffrono dello stesso problema; nel grafico si può notare visibilmente la grande differenza di share delle emittenti RADIO RAI tra quella del mattino dalle 6 alle 9 a quella delle 24 ore. C’è solo da notare che sussiste ad una analisi attenta un “picco di orgoglio” con il “Ruggito del Coniglio” che permette alle ore 8:00 di giungere al 6,52% di share.

3. MARCO GALLI e RADIO 105 hanno portato l’Intrattenimento e la Personality Radio a vincere al mattino.

Credo che Marco Galli debba aggiornare sensibilmente il riferimento in onda e in campagna al “milione di ascolti”; tra le ore 8 e le ore 9, ad esempio, grazie all’analisi dei quarti d’ora possiamo affermare che mediamente sono sintonizzati 1.304.920 ascoltatori. E’ la vittoria al mattino dell’Intrattenimento sull’Informazione e anche sul mix, per la verità assai datato, di Musica e Informazione. Certamente c’è la necessità di un rinnovo delle formule di Informazione al mattino, specie sul fronte dei commentatori, ma questo è un aspetto che verrà approfondito in un altro apposito articolo. Sempre nell’Intrattenimento sono molto valide anche le performance di RDS e RADIO DEEJAY che dalle ore 6 alle ore 9 hanno risultati migliori del resto della giornata.

4. RDS è più forte di RADIO DEEJAY tra le ore 6 alle ore 9.

Il dato è significativo perché ci si aspetterebbe da una Personality Radio come RADIO DEEJAY di essere al passo con il leader ma è solo 5^ e preceduta da ben 2 Radio di Flusso come RTL 102.5 e RDS. Il balzo in avanti di Tutti Pazzi per RDS è netto.

Complimenti ai leader e Radiosa mattina a tutti voi…

Condividi il post/la pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.