
Le province d’Italia sono ben 110 e in questo articolo ci sono ben 110 tabelle, una per ogni singola provincia, tutte prodotte specificatamente con software di elaborazione dei dati di RADIO MONITOR. Ogni provincia è presentata nel ranking di importanza (dalla provincia più popolata a quella meno) e con la graduatoria di ascolto delle Radio Locali in base al QUARTO D’ORA MEDIO rilevato tra le ore 6 e le 24. Le colonne del dato AQH (dall’inglese AVERAGE QUARTER HOUR) sono due; è possibile rintracciare sia il valore assoluto nella prima colonna che è espresso in migliaia che la share AQH relativa alla provincia specifica. Come sostenuto più volte, la pubblicazione del dato del QUARTO D’ORA MEDIO è sostenuta dall’uso internazionale a tutti i livelli, anche per il ranking delle stazioni.
Una ultima nota di carattere tecnico riguarda il requisito minimo; sono state esposte solo le emittenti che nella singola provincia raggiungono almeno il dato dello 0,25% di share nel quarto d’ora medio tra le ore 6 e le 24.
Prima dell’interminabile sequenza delle province esprimo qualche dato e qualche curiosità:
- Vi sono alcune emittenti tra le Radio Locali che risultano al primo posto AQH in più province: RADIO SUBASIO in 18, RADIO ZETA altrettanto in 18, RADIO MARGHERITA in 12, RADIO NORBA in 6, RADIO BRUNO in 6, RADIO COMPANY in 4, RADIO BIRIKINA in 4 e KISS KISS ITALIA in 3. Con 2 province al primato seguono RADIO JUKE-BOX, RADIO NUMBER ONE, RADIO VALLEBELBO NATIONAL SANREMO, RADIOLINA, RADIO STUDIO DELTA, RADIO GAMMA e RADIO LATTEMIELE.
- La share AQH più elevata di una Radio Locale è quella di RADIO BRUNO in provincia di MODENA con il 30,4%.
- I mercati a pari merito con la maggior numerosità di Radio Locali oltre la soglia dello 0,25% di Share AQH sono ROMA e VERONA con 19 emittenti.
come tanti anni fa con audiradio compaiono nelle tabelle radio non presenti in provincia,nel caso specifico,radio norba music non esiste a taranto
Ciao Michele, non copre nemmeno una parte, magari anche piccola, della provincia di Taranto?