— Pubblicità —
—
Siamo nella fase intermedia tra il rilascio delle anticipazioni di TER/ERA del 1° semestre 2024, avvenuto il 4 luglio, e quello dei volumi corrispondenti, previsto il 20 agosto. Dopo alcune analisi, prima della grande quantità di possibilità con i nuovi volumi, completiamo ciò che hanno da offrire le anticipazioni. I dettagli regionali. Si tratta di un lavoro in sole 4 parti. Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. Non potendo valutare gli ascoltatori delle emittenti pubbliche, l’idea è di confrontare Radio nazionali e locali, per le singole regioni.
Abruzzo Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
La presenza storica nella regione da parte di RDS, con il Lazio confinante, si è sempre fatta sentire molto e resiste ancora. Nettissima la supremazia della emittente sia sulla seconda tra le nazionali, RTL 102.5, che su qualsiasi emittente locale. Si riaffaccia RADIO PARSIFAL al primo posto tra le stazioni locali e troviamo RADIO CIAO, un vero fenomeno a carattere locale, soltanto terza. La concessionaria DELTA PLAIN, del gruppo di Enzo Galante e che possiede sia RADIO DELTA 1 che RADIO PLAY CAPITAL, si conferma al primo posto.
Molise Top 20, giorno medio, 1° semestre 2024
Nel Molise la presenza di RADIO KISS KISS è fortissima e senza paragoni. RDS è solo al secondo posto. Anche qui, come in Abruzzo, le Radio nazionali del nord e che sono arrivate dopo hanno fatto più fatica a competere. Dispiace notare che tra le emittenti locali non c’è nessuna che origini dal territorio molisano. Ciò almeno tra quelle che si sono regolarmente iscritte a TER/ERA 2024. Sono tutte di provenienza dal vicino Abruzzo, dalla Puglia o da altre regioni. In tal senso RADIO CIAO e RADIO KISS KISS ITALIA prevalgono.
— Pubblicità —
—
Campania Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
La regione di KISS KISS. Troviamo il brand “KISS KISS” tre volte tra le prime 6 posizioni! Al primo posto c’è RADIO KISS KISS, l’emittente nazionale della famiglia Niespolo, che doppia letteralmente RTL 102.5, incolpevole seconda, negli ascoltatori del giorno medio. A seguire c’è RADIO KISS KISS ITALIA, locale in 4^ posizione assoluta, a pari merito con la stessa RADIO ITALIA! Ancora in 6^ posizione c’è la locale RADIO KISS KISS NAPOLI che si trova solo appena sotto il livello dei 500.000 ascoltatori. Dominio KK, senza storia.
Puglia Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
Bello trovare una emittente locale, sia pure multi-regionale, al primissimo posto. Si tratta di RADIO NORBA, leader con vantaggio di sicurezza nei confronti di RADIO ITALIA. Le altre stazioni locali, tra cui la stessa RADIO NORBA MUSIC, sono solo dopo l’11° posto. Eccellente prestazione della syndication RADIO ITALIA ANNI 60 che qui è la prima ad inseguire il leader tra le stazioni a carattere locale. La prima locale, invece, del territorio dopo RADIO NORBA è CICCIO RICCIO. A seguire anche RADIO PUGLIA e RITMO 80.
Basilicata Top 25, giorno medio, 1° semestre 2024
La Basilicata è terra di 3 grandi nazionali: RADIO KISS KISS, RDS e RTL 102.5. E di una grande locale come RADIO NORBA. E anche di RADIO ITALIA che generalmente ha nel Sud una fortissima penetrazione. Tuttavia al 6° e 7° posto a darsi battaglia ci sono ben due emittenti del territorio lucano: RADIO CARINA e RADIO POTENZA CENTRALE. Sono seguite dalla seconda di RADIO NORBA, ovvero da RADIO NORBA MUSIC. Molto bene anche qui RADIO ITALIA ANNI 60. Problemi di segnale per RADIO 24, qui indietro.
Calabria Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
Lo strapotere di RTL 102.5 in Calabria, regione di nascita del patron Lorenzo Suraci, si è in modo sensibile ridotto nel tempo. Ma è comunque rimasta la leadership su RDS, RADIO ITALIA e RADIO KISS KISS. Dopo una sfilza di ben 9 stazioni nazionali, finalmente si trova in 10^ posizione la prima delle locali. E’ RADIO JUKE BOX. Il gruppo ADN ITALIA di Annibale Notaris ha in classifica anche altre sue emittenti locali come RADIO RICORDI, RADIO ENNE LAMEZIA, ITALIA NEWS 24 e RADIO NEWS. Leader incontrastato.
Sicilia Top 30, giorno medio, 1° semestre 2024
In uno strapotere delle Radio nazionali nell’isola con addirittura ben 13 stazioni nelle prime 14, si inserisce al 5° posto RADIO MARGHERITA dell’editore Giuseppe Orobello. Il quale ha tra le prime 30 emittenti anche RADIO ARCOBALENO. RADIO ITALIA è prima, nella regione tra le più interessanti demograficamente. RTL 102.5 e RDS seguono di lì a poco. un abisso separa le prime 3 dalla 4^ che è RADIO 105. Tra le locali dalla stessa Sicilia sono da segnalare nell’ordine anche RSC RADIO STUDIO CENTRALE, RGS e STUDIO 90.
— Pubblicità —
—