Un TRIBUTO al VENETO, la REGIONE PIU’ RADIOSA d’ITALIA

La regione più Radiosa è quella che ha la percentuale più alta di ascoltatori giornalieri sulla popolazione. Il Veneto! Quali sono le Radio più ascoltate in questa regione? Non mancano sorprese e una mappa molto utile e preziosa.

Il Veneto è la regione con la quota più alta di ascoltatori nel giorno medio rispetto alla popolazione. E’ un dato di fatto, che è anche mostrato nel grafico sottostante. Non solo è prima, nettamente prima, ma rispetto alla media nazionale del 65,06% è avanti di 4,39 punti. Il Veneto è così performante probabilmente perché ha anche una offerta molto ben strutturata in cui i 3 comparti composti da pubblico, nazionale e locale si articolano e si manifestano in modo più che virtuoso. Almeno rispetto a tutte le altri regioni della nostra Italia. C’è tuttavia qualcos’altro.

La concentrazione, che tarda a esprimersi altrove, in Veneto è già realtà da almeno un paio di decenni, ed è in continua evoluzione nella Radiofonia locale. Vi sono 2 grandi gruppi storici: il gruppo SPHERA e il gruppo KLASSE UNO. Il primo detiene 6 stazioni locali e il secondo ne ha addirittura 7. Entrambi i gruppi dispongono anche di reti vendita particolarmente performanti mentre aggiungono alla Radio altre modalità di proposta ai clienti pubblicitari. Gli eventi sono al centro dell’interesse ed essi aiutano ovviamente le stazioni, e la Radio, nel ricordo dal vivo.

Le Radio più ascoltate in Veneto

Cominciamo con l’osservare la forza della Radiofonia locale del Veneto, e non solo, nell’ambito della TOP 30 delle Radio più ascoltate. Dato del quarto d’ora medio espresso dalla AQH Share. Si tratta della quota percentuale sul totale dell’ascolto. Ricerca TER 2021 del 2° semestre. Nelle prime 6 emittenti ci sono ben 3 Radio locali. Le prime 2 emittenti nazionali sono come formato “Personality Radio”. Hanno un loro perché. Negli altri formati i veneti sono bravi. Nel “Rock” c’è la locale RADIO MARILU’ che mette in riga le 2 nazionali, VIRGIN RADIO e RADIOFRECCIA.

Nel segmento “Dance Rhythmic”, anche per una peggior copertura di M2O ci sono eccellenti Radio locali, con numeri. RADIO PITERPAN (si scrive così), RADIO STUDIOPIU’ e RADIO WOW la precedono. Nel formato “Contemporary Hit Radio” la locale RADIO COMPANY se la contende tra RTL 102.5 e RDS. Qui di seguito una mappatura per età e sesso delle Radio nel Veneto che estende la rappresentazione alle prime 40 emittenti più ascoltate. Una delle tipiche mappe che rappresentano uno dei tanti motivi dei miei clienti per scegliere la Audience Analysis.

Condividi l'articolo:

Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?

Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui.


Il servizio di consulenza più richiesto

AUDIENCE ANALYSIS
a cura di ASTORRI

Scopri perché l'analisi dei dati
mette in moto i tuoi ascolti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.