LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO HOT AC con “NEW VINTAGE RADIO”

Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il primo dei 3 progetti: “Radio New Vintage”.

Radio New Vintage, uno dei 3 progetti dei Laboratori di Progettazione Radiofonica a cura degli studenti del Master in Comunicazione Musicale 2022 dell'Università Cattolica di Milano

Si sono conclusi i “Laboratori di Progettazione Radiofonica” del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano. Dopo il corso di “Teoria e Tecniche della Radio Musicale”, sempre da me tenuto, gli studenti hanno avuto accesso dal 21 marzo alla fase dei Laboratori di Progettazione Radiofonica che è quella attuativa, quella dello studio di un caso della realtà. Il completamento con la presentazione finale dei progetti ha avuto luogo il 2 maggio scorso, dopo 10 sessioni tra analisi e progettazione. L’attività svolta è descritta qui.

Solo in termini riassuntivi, gli studenti hanno approfondito la realtà Radiofonica di una regione, quest’anno è toccato alla Campania. Ne hanno analizzato le emittenti TOP 30 tra pubbliche, nazionali e locali. Hanno verificato sia il profilo del pubblico che l’offerta editoriale delle singole stazioni. E solo successivamente hanno prodotto, suddivisi in 3 gruppi di lavoro, 3 idee di progetti Radiofonici che si riferiscono a formati mancanti in FM a livello della regione. Ciò a completare nella operatività il fatto che un formato è “una creazione da una scarsità”.

3 progetti per 3 Formati

L’output degli studenti si è concentrato sui 3 progetti per gli altrettanti gruppi di lavoro in cui essi si sono suddivisi. Eccoli:

  • RADIO NEW VINTAGE – Hot Adult Contemporary/Vintage – 90 e 2000
  • RADIO GRUV – Urban Adult Contemporay – RADIO GRUV
  • RADIO ‘NTO STREET – Personality Radio/Hip Hop

A distanza di una settimana l’uno dall’altro tutti e 3 i progetti sono in pubblicazione su questo blog.

La classe 2022 del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano

L’autorizzazione alla pubblicazione dalla direzione del Master

E’ doverosa ma anche colma di gratitudine la segnalazione che la pubblicazione su questo blog dei progetti non è solo autorizzata dagli stessi studenti, sempre indicati in nome e cognome nelle slide delle presentazioni. E’ proprio la direzione didattica del Master in Comunicazione Musicale nella persona di Gianni Sibilla che ha sostenuto la divulgazione dei 3 formati.

Qualora i lettori, magari anche editori e direttori del mondo della Radio, trovino interessanti le idee proposte dagli studenti in quello che segue o nei successivi 3 progetti possono restituire le ispirazioni ricevute con l’offerta di uno stage. Eil modo progressivo e vincente per aprire ai giovani e coinvolgerli in base alle proprie necessità aziendali. E’ tutto illustrato chiaramente nell’articolo pubblicato qui.

Il progetto “RADIO NEW VINTAGE”, un formato HOT AC

La richiesta agli studenti è stata di dettagliare il progetto in termini di:

  • Stationality e/o Missione
  • Musica
  • Conduzione
  • Informazione/Attualità
  • Interattività

E’ stato richiesto di dettagliare inoltre un palinsesto per i 7 giorni (lun-ven, sab e dom) potendo “assumere” per il loro progetto le personalità del mondo della Radio e della Musica, oltre che di altre industrie, sia pur impegnate in questo momento per altre emittenti. Progetti di formato sì originali ma con possibilità di ricorrere anche a talenti noti, a condizione che siano coerenti al disegno editoriale.

Ecco la presentazione, qui sotto. Non mi resta che augurare buona lettura a tutti e complimentarmi ancora con gli studenti del Master in Comunicazione Musicale 2022!

Condividi l'articolo:

Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?

Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui.


Il servizio di consulenza più richiesto

AUDIENCE ANALYSIS
a cura di ASTORRI

Scopri perché l'analisi dei dati
mette in moto i tuoi ascolti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.